Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra alla Castagna
#71

indipendentemente dal numero di birre fatte? in passato si diceva di cambiarlo ogni 3 volte...ricordo male? ma questi erano proprio macchiati dentro...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#72

Se sono proprio così, buttali senza pensarci! Ogni 4/5 io li cambio! C'è chi li smonta per pulirli!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#73

fatto fatto, tranquillo, anzi grazie ! ah ecco chi era, giusto, tu ! Smile mmmh, non si diceva che smontandoli si avrebbe causato una riduzione della tenuta? ho tentato di smontare quelli buttati, ma non sono mica stato buono...


altra cosa...nei travasi abbiamo sempre una problematica costante, ossia fuoriuscita di mosto dallo lo spazio che intercorre tra il rubinetto e il tubo...abbiamo aggiunto anche una fascetta metallica per chiudere meglio, ma filtra lo stesso . Il sospetto è che il tubo sia troppo lungo e ostacoli la discesa del mosto, che , per l'appunto, esce da questa via anomala, colando esternamente al tubo. non so se mi sono spiegato....
Succede anche a voi? taglio ancora il tubo? siamo noi che con la fisica non andiamo d'accordo ? grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#74

Il tubo deve essere più corto possibile, da rubinetto a fondo fermentatore! Essendo lungo, provoca aria, e l'unico sbocco è tornare indietro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#75

ah, ecco rivelato il busillis...immaginavamo, ma volevamo la conferma...l'avevo preso lungo perchè avevo il terrore di splashare ! Smile grazie!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#76

ciao! Birra prodotta l'8 novembre, è ancora nel bidone, dopo il 1 travaso a 1 settimana. posso misurare solo una volta la densità, secondo voi, tanto per capire il grado ? di sicuro la FG dovrebbe essere stabile , dopo tutto questo tempo...fatta aggiungendo 1,2 kg di malto liquido e completando con miele e zucchero, nulla in più. grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#77

(22-12-2013, 01:58 )FJF Ha scritto:  ciao! Birra prodotta l'8 novembre, è ancora nel bidone, dopo il 1 travaso a 1 settimana.

cioè è dall'8 novembre che fermenta?!

Mio personalissimo e ignorantissimo parere: sticaZ_zi!!!!
Cita messaggio
#78

No non gorgoglia più da mo,
Semplicemente é stata lasciata entro il bidone...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#79

Dopo 5 settimane e 2 giorni dal primo travaso, sempre nel fermentatore, io ci metterei una cannuccia e comincerei a berla... Big Grin
Cita messaggio
#80

ahahah ! Smile il motivo che è ancora li è perchè in teoria è fatta per essere bevuta a marzo 2014.... speriamo bene...!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
05-08-2020, 07:50
Ultimo messaggio da pepperepe
21-03-2014, 11:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)