Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

APA da kit IPA
#71

(03-11-2014, 10:48 )vrantist Ha scritto:  Ma comunque il fatto che ci siano opinioni diverse, desta, almeno in me, una certa instabilità psicologica :-(

Mi auguro che tu sia sempre instabile, psicologicamente parlando, vrantist... il giorno in cui tutti saremo d'accordo su tutto... saremo pecoroni, non uomini!
Cita messaggio
#72

Si beh ma qui non parliamo di pareri su ricette o cose del genere, bensì di una cosa chimica che magari il fornitore dovrebbe scrivere dietro la confezione.
Cita messaggio
#73

Primo assaggino dopo 4 settimane dall'imbottigliamento, sono proprio contento, la birra promette bene, è di colore ambrato scuro, ha un corpo medio, ancora poca schiuma e carbonazione non sufficiente (è evidente che deve ancora "farsi") ma un piacevolissimo aroma di pompelmo dato dal Cascade (me la sono sniffata un po' di volte) e un ottimo amaro, chiaramente avvertibile ma non invadente, insomma mi piace un sacco già ora Smile Quando farò il possimo assaggio tra 3/4 settimane vi posterò una foto.
A proposito, in quale bicchiere si beve solitamente una APA ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#74

Pinta Americana! Che è liscia, senza gobbe per prenderla (a differenza dell'inglese).

Americana Anglosassone Irlandese
[Immagine: pinta-americana-169x300.png][Immagine: pinta-imperiale-nonick-180x300.png][Immagine: 1234-193x300.png]
Cita messaggio
#75

Depresso dalla simil Bock, ho pensato di tirarmi su il morale con la simil APA imbottigliata due mesi fà e per l'occasione ho inaugurato la pinta americana che ho comprato su suggerimento di Lomandy (nella sua semplicità è un bellissimo bicchiere, fatto di un vetro bello spesso, è un piacere usarlo per bere una birra)

[Immagine: 2vtd4ls.jpg]

Sono proprio contento di come sia venuta questa birra che oggi ha confermato le prime sensazioni positive già avute un mesetto fà al primo assaggio. Anche se dalla foto non si capisce tanto (e meno male che mi piace fotografare ...) la birra ha un colore ambrato scuro, corpo medio e finalmente una bella schiuma persistente color paglierino chiaro, media carbonazione, un buon aroma di pompelmo dato dal Cascade (pensavo potesse essere ancora più pronunciato, forse l'hopbag non completamente immersa nel mosto ha un po' limitato l'apporto del luppolo) e un buon amaro che, come avevo già scritto, è chiaramente avvertibile ma non invadente nè eccessivo. Insomma, sono proprio soddisfatto del risultato, una buona birra Smile Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato Birra05

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#76

Tra qualche giorno ne provero' un altra delle mie ( imbottigliata da un mese e mezzo quasi). Son contento che ti sia venuta bene! Spero si sia in parte risolto il mio problema di corpo e schiuma! Poi vi faccio sapere.... Buone bevute!!
Cita messaggio
#77

Assaggiata oggi a quasi due mesi di maturazione la mia, devo dire che è notevolmente migliorata e ne sono proprio contento. La schiuma tiene molti bene e il corpa adesso si sente eccome. Stranamente il profumo di cascade si sente di più ora che al primo assaggio. Son pienamente soddisfatto,davvero una buona birra. Grazie mille ancora dei consigli
Cita messaggio
#78

Sono contento che anche la tua sia venuta bene, evviva evviva Birra07

Non appena riuscirò a "liberarmi" dalla simil Bock (ormai siamo finalmente alla fine Smile) inizìerò la preparazione di una simil Pils (ad alta fermetazione), dopo l'APA sarà la mia seconda birra aromatizzata con luppolo vero (Saaz) e questa volta nell'hopbag ci metterò una tazzona che la tenga completamente immersa. Non vedo l'ora di iniziare !!!

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#79

Bravo! Io son indeciso tra una pils a bassa o una tra la grand CRU o la diablo.. Ma visto la stagione credo andro' di pils anche io per avere la scorta estiva!
Cita messaggio
#80

Falle tutte e tre Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)