Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CONSIGLI per la mia IPA
#61

La cannella per birre speciali, tipo la Noel!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#62

Meglio evitare quindi si per la yorkshire bitter la ipa e la stout della coopers.. nemmeno per la ambriox brewferm consigli di usarlo? Sono i kit che ho ordinato e mi sono arrivati ieri.. mi sarebbe piaciuto provarla con uno di questi
Cita messaggio
#63

Io personalmente lo sconsiglio, anche sulla Brewferm!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#64

Ciao Rin, non ho mai provato la cannella, mi vengono in mente i chewingum che mangiavo al cinema, avevano la confezione granata erano favolosi ero capace di mangiarne due pacchetti, allora il gusto spariva presto!Big Grin
Penso che comunque puoi provare, ma non mi sembra in stile (e chi se ne ....) Wink
La birra giusta per provare la cannella potrebbe essere una london porter
http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...on-porter/
o
http://www.mr-malt.it/brewmaker-bob-old-...orter.html
Potresti provare con (non so quanto pesano le stecche di cannella) 10 grammi nell'acqua dove poi metterai i fermentabili e / o il kit a seconda quale kit scegli.
Metti la pentola con l'acqua che utilizzi normalmente (anche un litro in più, visto che deve bollire una quindicina di minuti), quando bolle butti i dieci grammi ( la cannella è una spezia dal sapore molto inteso quindi già dieci grammi mi sembrano tanti, ma se Ti piace dovrebbe andare bene) dentro un filtro per luppolo e la fai bollire 15 minuti, poi spegni lasci ancora 5 minuti in infusione, intanto la temperatura si abbassa, dopo i 5 minuti togli il filtro con la cannella e ci aggiungi il resto.
Si potrebbe provare anche il Dry Hopping, ma in questo caso non metterei direttamente la stecca nel fermentatore, non vorrei che fosse poco pulita ( non lo so però vado ad intuito) ma puoi provare a fare un infusione classica, porti in ebollizione l'acqua poi spegni e ci butti le stecche, anche qui penso che 10 grammi siano sufficienti. Ci puoi metttere anche una trentina di grammi di zucchero per migliorare l'estrazione, Lasci 5 - 10 minuti a seconda dell'intensità che preferisci e poi lo versi nel fermentatore o nel primo travaso come il classico DH, così tenderà anche a calare il gusto pungente, mentre se sei un cannella dipendente lo metti nel travaso prima dell'imbottigliamento e lo utilizzi aggiungendo invece che la trentina di grammi di zucchero, ci metti quelli che Ti servono per il priming, (circa 4 grammi a litro) un esplosione di gusto sicuro, sperando che non sia troppo Wink
Birra02

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#65

Ho assaggiato recentemente una Brewferm Triple preparata da mio cognato ed aromatizzata con un po' di cannella, uno spettacolo, buonissima, aroma delicato ma chiaramente percettibile, si combinava piacevolmente con la birra (purtoppo non ho pensato di chiedere dosi e metodo di preparazione ma ... rimedierò presto alla dimenticanza)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#66

La triple è una birra fantastica!!! Si presta bene alle spezie Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#67

(23-04-2014, 10:16 )eligen Ha scritto:  Ho assaggiato recentemente una Brewferm Triple preparata da mio cognato ed aromatizzata con un po' di cannella, uno spettacolo, buonissima, aroma delicato ma chiaramente percettibile, si combinava piacevolmente con la birra (purtoppo non ho pensato di chiedere dosi e metodo di preparazione ma ... rimedierò presto alla dimenticanza)

Se riuscisti a riferirmi le dosi te ne sarei grato Smile non son sicuro che la utilizzero in questa birra ma comunque mi piacerebbe provarla e son curioso

(23-04-2014, 10:17 )Beccaby Ha scritto:  La triple è una birra fantastica!!! Si presta bene alle spezie Wink

Birra02

La triple è stata la mia prima cotta, e appunto essendo la prima non ci si puo aspettare molto.. il risultato infatti non è stato un gran che.. ne ho bevuta una bottiglia anche stasera ma ha un sapore un po ferroso, temo si sia ossidata ma non capisco come dato che essendo la prima cotta non ho fatto travasi.. mi piacerebbe rifarla come si deve anche se la voglia di andare oltre e passare in e+g o AG è tanta
Cita messaggio
#68

Io Ti consiglio di rifare a vedrai che non la dimenticherai ... in bene naturalmente Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#69

@Ringhio: sabato vedrò mio cognato a cena e poi ti farò sapere per l'utilizzo della cannella (la preparazione delle nostre birre è uno degli argomenti preferiti durante le cene oltre ovviamente alle varie degustazioni ...)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#70

Sono curioso anch'io Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 21 Ospite(i)