Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Un anno da Kit
#61

Ciao Ragazzi, secondo me 400 500 litri in un anno sono la norma.
Se pensate che abbiamo cominciato ad ottobre inoltrato, e facevamo un kit ogni 15 giorni circa e mediamente si faceva 20-22 litri fate i conti. Purtroppo, tra i lavori per la cantina, i miei problemi di salute, e il fatto che Andrea sia praticamente da tre mesi giù in riviera, e che qui da noi avremmo potuto produrre anche quest'estate (quasi finita Undecided ) visto che in cantina siamo andati al massimo 20-22 in quei 15 giorni torridi avremmo prodotto 500 litri.
Nonostante stiamo per passare al BIAB, penso che non lascerò completamente i Kit.
Mi dispiace non aver provato altri tipi e marche, per dare un giudizio più approfondito, ma quando abbiamo iniziato il negozio di vini di Savona aveva solo Coopers e, siccome mi conoscete che sono un pò uno sborrone, ne ho subito comprati un pò (non ne ho più comprati in rete di coopers praticamente li avevi presi tutti subito all'inizio), poi tramite il forum e i Vs. consigli ho conosciuti altre marche e ho iniziato con i Brewferm, ma anche qui ho fatto la .zzat. di comprare subito tutti quelli che ho fatto così quando, Vi ricordate Vi avevo chiesto consiglio su altre marche mi sono ritrovato a smaltire, praticamente, un anno di latte. In mezzo a tutto questo non sono stato bene e così si è tutto rallentato.
Sono certo che se non avevi cambiato casa non mi sarebbe neanche passato per l'anticamera del neurone (unico rimasto) di passare al BIAB, al massimo saremmo passati agli Estratti, un mulino non avrei saputo dove metterlo, sarebbe stato difficile mettere una pentola da 10 litri figuratevi una da 50. Dove abitavamo prima in cucina quando eravamo seduti tutti e tre non potevi muovere, se dovevi prendere qualcosa un piatto un cucchiaio, dovevamo alzarci tutti e tre, il cesso quando andavi a .agar. le ginocchia puntate sulla lavatrice, e in sala con un 32 pollici eravamo talmente vicini che ci veniva mal di testa da quando era vicini.
Quindi a volte è anche la necessità di indica la strada.
Sono sincero con Voi, che è più mio figlio che vuole passare al AG io avrei voglia di provare ancora qualche altro kit, e sicuramente qualcosa farò (abbiamo ancora due kit da fareBig Grin ) anche per capire un pò approfonditamente, che cosa offre la scorciatoia del kit.
Sarà meno artigianale sicuramente, ma sono rimasto contento di quello che abbiamo fatto e delle birre che abbiamo ottenuto.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#62

Allora come promesso nonostante, la triple bevuta nel pomeriggio (il post Alcolisti non Anonimi, mi ha fatto venire una gran sete) ho aperto la Brown.
EAGLOLF-GAZZA AMERICAN BROWN ALE
EAGLOLF
OG 1070
FG 1006
2 Safale US-05
Dark 1Kg. + Amber 1Kg. + LME Amber 1,5 Kg.
Zucchero Candito scuro 500 + Zucchero Candito chiaro 500 Cascade 12,5gr. 45 min. + Citra 10gr. 45 min. +Mittlefrueh 15gr. 45 min.+
Cascade 12.5gr. 15 min. + Citra 10gr. 15 min. + mittlefrueh 15 gr.15 min. +
Cascade 12,5gr. 5 min. + Citra 10gr. 5 min. + Mittlefrueh 15gr. 5 min.
Cascade 12,5gr. + Citra 10gr. + Hersbrucker 15gr. in DH
23 Finali con zucchero 115g in priming

La birra ha un gusto particolare, non assomiglia a niente che ho mai bevuto, mi è sembrata subito, un pò secca con poco corpo.
Colore marrone ma non scura, brillante alla luce, insomma poco di tutto, anche la schiuma.
Poi dopo qualche minuto, dopo che si era ossigenata un pò, ed è notevolmente cambiata, una buona persistenza della schiuma leggermente marrone, un gran profumo di luppolo, e il suo gusto amaro che non avevo ancora prodotto è stato una sorpresa, adesso ho capito cosa volevate dire quando parlavate di luppolo, e si è sentito anche un retro gusto caramellato.
Ottimo anche l'equilibrio della carbonazione, una ottima birra, e che botta!!!
Beh ragazzi da una ricetta di Gaz non possiamo pretendere altro.
Martedì ne porterò un paio di bottiglie ad Andrea che era già .ncazzat. che lo aperta senza la sua presenza, gli ho appena telefonato Minaccia

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#63

Beccaby, non è una mia ricetta ho semplicemente risposto ad un tuo quesito "ho sti ingredienti e li voglio far fuori...cosa mi consigli?"
Huh

Io ho messo giù una ricettina con 1000 errori sperando che uno bilanciasse l'altro ---> se ti è piaciuta sono molto soddisfatto. Big Grin:

Brown ale solo nel colore il resto ovviamente è a sentimento.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#64

Ciao Gaz si più o meno l'abbonamento e o capito ma allora la birrificazione non è solo calcoli matematica e rigorose regole, ci vuole anche la fantasia.
Ok Gaz allora a breve ti proporrò una ricettina con il materiale che ho in casa per una IPA che ormai è troppo tempo che aspetta. Smile

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#65

Ho già foglio, matita, gomma, calcolatrice, hobbybrew e cervello accesi!!!

Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai...son curioso...Posta dai posta dai!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#66

pure io voglio sapere che la cop....ehm mi ci ispiro Big Grin

si, la mia prima solo estratti sarà una IPA tanto (vecchio stampo però)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#67

anche la nostra, ho deciso io per gli altri due ! Smile faremo la ipa da preparato stile inglese, però da estratti stile americano ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#68

Ciao Io invece ho da finire i Kit che mi sono rimasti e uno è il Kit della BREWMAKER pensavo di farlo per il 10 di Settembre così Andrea che rientra a fine mese mi da una mano ad imbottigliare.
In casa oltre al Kit ho ancora un altro kit Muntons Smuggler Special ale da 3,6Kg
700 gr. di estratto light
500 gr. di estratto amber
500 gr. di fiocchi di Avena
1 kg. di fiocchi d'orzo
500 gr. di lattosio
3 Kg. di Brewing Sugar
500 gr. di zucchero candito chiaro
500 gr. di Miele di limone
500 gr. di miele di castagna
100 gr. di E.K. Golding in coni
100 gr. di Fuggles in coni
e poi ne ho due mucchietti uno saranno 20 gr. di Nelson Sauvin in pellet l'altro una 40 gr. di cascade

Lo volevo fare
Safale US-05
Brewmaker India Pale Ale 1,8 Kg.
Light 700 + Amber 500 gr.
Zucchero Candito chiaro 500gr.
Miele di Limone 500gr.
Foglie e fiori Biancospino 50 gr. a 15min insieme al EK Golding
Luppolo Cascade 40 gr.
Volevo fare come come con la Brown anche se nel kit c'è già luppolato 20 gr. a 45 min. a 15 min. e 5 min. di EK Golding Angel

Cosa ne dite? No No No non va!!!!
Perchè faccio le domande se so già le risposte!!!!!!
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#69

Safale US-05 (io userei il lievito in dotazione)
Brewmaker India Pale Ale 1,8 Kg.
Light 700 + Amber 500 (ok ma liquido o secco)
Zucchero Candito chiaro 500gr. (non rientra nello stile ma tant'è)
Miele di Limone 500gr. (NOOOOO!!!)

Foglie e fiori Biancospino 50 gr. a 15min insieme al EK Golding (NOOOOO!!!)
Luppolo Cascade 40 gr. (in DH altrimenti NOOOOO!!!)

Volevo fare come come con la Brown anche se nel kit c'è già luppolato 20 gr. a 45 min. a 15 min. e 5 min. di EK Golding Angel
(modificare i kit va bene, stravolgerli NOOOOOO!!!)

Cosa ne dite? No No No non va!!!! (Devo essere sincero? Troppo cose, troppi miscugli e soprattutto coi kit non si deve esagerare con altri luppoli in amaro, cioè bolliture lunghe...consiglio 5min-max 10 e pochi grammi)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#70

Come immaginavo sembra il foglio di un compito in classe, con tante x di colore rosso Sad
Gli estratti sono tutti secchi
Ho guardato i lieviti che mi ero dimenticato di metterci US-05 non c'è l'ho! Ho 1 S-33 1 T-58 e 2 S-04
Io vorrei provare ad aumentare l'amaro cosa mi consigli? come lo faresti questo Kit?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)