Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quantità birra per malto
#61

Ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#62

oggi provvederò a lavare le bottiglie per l'imbottigliamento, mi chiedevo se le faccio bollire per 10/15 min ci sarebbe motivo poi di sanificarle ulteriormente con candeggina(che ho usato per tutta l'attrezzatura) o è un passaggio che potrei evitare? d'altronde le bottiglie son già pulite, sarebbe quindi solo una ulteriore precauzione.
Cita messaggio
#63

Sono nuove o usate?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#64

Va bene bollirle! Ma se sono pulitissime, le risciacqui con acqua calda, e prima di imbottigliare le sanifichi con oxi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#65

le bottiglie sono usate (passata di pomodori) ma ovviamente lavate e pulite, vado di bollitura - oxi non so nenache cosa sia!
Cita messaggio
#66

Allora vai di bollitura! Oxi è il sanificante!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#67

beh comunque questa prima cotta ho volutamente fatto le cose in modo "semplice", per testare se certi accorgimenti siano veramente indispensabili o meno; generalmente ho un approccio razionale e riflessivo alle cose, e leggendo in giro o in video su youtube penso vi sia una leggera esagerazione per questioni come quella della sanitizzazione, per cui più che una birra sembra di fare una operazione a cuore apertoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin last question:
per il priming direttamente in bottiglia sono consigliati 6 mg per litro o a bottiglia, quindi 66 ml?
Cita messaggio
#68

Però non sottovalutare questo fattore della sanificazione! E' meglio non rischiare, e non buttare birra! Per il priming meglio nel fermentatore con il travaso! In bottiglia, 6 g/l per litro! Che birra stai facendo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#69

Non prendere sotto gamba la sanificazione perchè non ci metti niente a mandare in vacca una cotta Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#70

beh in effetti il rischio è alto, ma mi piace sbatterci il muso nelle cose Smile poi dedico attenzione alla pulizia e sterlizzazione, solo che mi accontento di sapone e candeggina!
sto facendo una ipa coopers, se va bene la prossima sarà una weizen, magari non da kit però
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
25-10-2014, 01:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)