Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Giovedì si brassa
#61

Graaandeeee!
Non riesco ne a linkare foto da internet ne a gestire allegati. Cioè in certi messaggi si (pochi a dir la verità) e in molti altri no.
Come t'è sembrata la ricetta?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#62

(21-03-2013, 11:12 )Lollo Ha scritto:  Graaandeeee!
Non riesco ne a linkare foto da internet ne a gestire allegati. Cioè in certi messaggi si (pochi a dir la verità) e in molti altri no.
Come t'è sembrata la ricetta?

Lollo

mi sembra equilibrata. mi piacciono molto le imperial ma fino ad oggi sono stato indeciso se farla sia x i problemi da + persone riscontrati, sia perchè le ricette che si trovavano in giro mi sembrava che avessero troppi malti speciali al di vuori delle loro percentuali di utlizzo. e forse questo è uno dei problemi di bassa attenuazione.

ho deciso di fare un unico step a 65, non cambia poi molto dal tuo 64 e forse è più una sega mentale, ma 64 mi sembrano un po pochi

non vedo l'ora, mi gusto già i profumi ...

buona giornata

lorenz

dimenticavo ... hai già fatto il primo travaso con misurazione OG? o la fai oggi???

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#63

Quando sarò bravo come voi, ci proverò. E' molto interessante, come ricetta


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#64

Allora travasata l'imperial stout: 1020 di densità, partivamo da un 1084. Molto soddisfatto. La birra è marrone quasi nera, amara al punto giusto e di corpo che fortunatamente nasconde bene la gradazione alcolica.
Penso scenderà ancora qualche punto. I malti tostati sono però sullo sfondo, si sentono ancora poco. E' una birra ancora acerba che deve maturare.
Se l'impressione dei malti tostati si rivela giusta, dovranno nella prossima cotta essere aumentati. Perfetta la quantità di crystal.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#65

E' "l'amaro al punto giusto" detta da te, che mi terrorizza Smile
Appena riesco ad abbozzare un modo per filtrare, comincio con qualche alta OG.
Vai, Lollo!!!


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#66

(21-03-2013, 11:22 )LemmyCaution Ha scritto:  E' "l'amaro al punto giusto" detta da te, che mi terrorizza Smile
Appena riesco ad abbozzare un modo per filtrare, comincio con qualche alta OG.
Vai, Lollo!!!


Per filtrare io sono passato da un filtro bazooka classico con flessibile in acciaio ad un tubo di rame morbido sul perimetro della pentola. Si piega bene, poi bucherelli con la punta più piccola che hai la parte rivolta verso il fondo, per acquistare un po' di superficie puoi appiattire un po' con un martello. Provato solo una volta mi ha dato molte soddisfazioni.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#67

(22-03-2013, 08:48 )Lollo Ha scritto:  Per filtrare io sono passato da un filtro bazooka classico con flessibile in acciaio ad un tubo di rame morbido sul perimetro della pentola. Si piega bene, poi bucherelli con la punta più piccola che hai la parte rivolta verso il fondo, per acquistare un po' di superficie puoi appiattire un po' con un martello. Provato solo una volta mi ha dato molte soddisfazioni.

Lollo

hummm, rame?!!! non è certo il migliore materiale.

sò di essere contro corrente, x la mia pentola di mash mi sono fatto fare un doppio fondo, rimuovibile, con una lamiera forata , che è costata + del lavoro e della pentola, in accaio inox della stessa circonferenza della pentola.
una spesa non da poco ma definitiva e non ho giunture, fascette, tutto a vista e lavabile a manina.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#68

domenica ho brassato.
cotta abbastanza agevole e il monostep facilita di molto, sicuramente + semplice che fare una weizen, efficienza a parte ovviamente, anche se una pausa a 72°, guisto x tradizione l'ho fatta.

mi è andato fuori uso il phmetro e ho fatto ad occhio, niete correzione nel mash e solo nell'acqua di sparge.

a fine fitraggio ho raccolto 2 l in + che però mi hanno abbassato di un paio di punti og.

alla fine ho ottenuto 42l fine boll. che sono diventati con la separazione del fondo pentola, espansione termica 36 l in fermentazione a 1084 og tale e quale quella di lollo, così possiamo avere un confronto didattico.
peccato solo virtuale.

ora vediamo come procede la fermentazione.

confermo le prime impressioni di lollo, in cottura c'era un bel profumino di tostato, all'assaggio un gran zuccherino e un finale amaro, nessuna traccia dei gusti/profumi dei malti speciali che quasi sicuramente erano coperti dalla presenza degli zuccheri.

comunque è un'emozione vedere nell'ossigenazione formarsi un bel capello compatto di cinque dita di schima marrone, un mega caffè da 36l !!!

ciao

lorenz

ps: lollo tiemmi informato come procede.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#69

Per ora riposa dopo il primo travaso. Aspetto il tuo di travaso e le tue impressioni sul bilanciamento della ricetta quando assaggerai la birra in divenire.
Se mi confermi anche te una certa "leggerezza" dei malti scuri probabilmente sperimenterò lo steeping aggiungendo un concentrato di black e roast (niente choco) e vediamo cosa viene.
Senti Lore, che lievito hai usato poi, US05 come me?


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#70

(26-03-2013, 03:45 )Lollo Ha scritto:  Per ora riposa dopo il primo travaso. Aspetto il tuo di travaso e le tue impressioni sul bilanciamento della ricetta quando assaggerai la birra in divenire.
Se mi confermi anche te una certa "leggerezza" dei malti scuri probabilmente sperimenterò lo steeping aggiungendo un concentrato di black e roast (niente choco) e vediamo cosa viene.
Senti Lore, che lievito hai usato poi, US05 come me?


Lollo

ho usato anch'io 05 con un mega starter 4. voglio infatti provare a recuperare la mini birra, aggiungendogli un infuso di luppolo e magari un 2% di choco guisto x vedere cosa viene fuori.

se vuoi fare una correzione io la farei subito ad fermentazione ancora in atto, anche se l'idea non mi attira molto.
sicuramente opterei x l'estrazione a caldo, forse anche qualcosa meno di 74° per avere una conversione degli amidi che non vorrei trovarmili nella birra finita.

se correzione deve essere, se hai voglia, falla solo di una parte così vedi la differenza e fai da cavia.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)