Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la forumista una birra che non c'e'
#61

comunque non l'avevo visto sto topic, forse perchè ad agosto non c'ero... io non vorrei mettere becco nella ricetta , se no poi mi perdo tra un fiocco, un piattino blu e il sorachi ace..... Big Grin Big Grin Big Grin

Però mi candido per l'etichetta!!!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#62

Propongo la migliore birra che ho fatto: Scotch Ale. Facciamo un sondaggio per stabilire lo stile e poi lavoriamo sulla ricetta?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#63

(14-09-2013, 09:59 )Nemiopinerti Ha scritto:  Propongo la migliore birra che ho fatto: Scotch Ale. Facciamo un sondaggio per stabilire lo stile e poi lavoriamo sulla ricetta?

Direi di sì.
Se vogliamo complicarci la vita possiamo fare due votazioni: la prima con tutti gli stili, la seconda con un ballottaggio tra i due più votati della prima tornata, nel caso in cui uno stile non riceva già la maggioranza assoluta (50%+1) dei voti.

Scelto lo stile potremmo aprire una discussione per scannarci su come eseguire la ricetta!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#64

Decidiamo intanto quali stili far partecipare al sondaggio.
Considerato che, anche per permettere il più alto numero di partecipanti, si pensava di proporre uno stile semplice da realizzarsi, propongo di escludere tutte le lager e le birre con OG>1,065, a parte le belghe che prevondo l'utilizzo di zucchero e che quindi non presentano difficoltà nel mash.

Una prima lista approsimativa potrebbe essere la seguente:

- Bitter (poi verrà scelta tra ordinary/special/extra special)
- Scottish Ale
- Irish Ale
- APA
- Mild/Brown Ale
- Porter/Robust Porter
- Sout (tutte le declinazioni tranne le imperial)
- IPA/AIPA (no imperial)
- Weizen/Dunkelweizen
- Witbier
- Belgian Pale Ale
- Belgian blonde ale
- Dubbel
- Tripel
- Belgian Strong Ale

Attendo le vostre opinioni in merito ad aggiunte ed eliminazioni!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#65

mie opinioni Big Grin
direi massimo 3 malti e 3 luppoli
escluderei a prescindere og elevate
preferibilmente malti utilizzabili anche in e+g così estendiamo la cosa (quindi no fiocchi, malto monaco, ecc..)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#66

(16-09-2013, 02:53 )Cencio Ha scritto:  mie opinioni Big Grin
direi massimo 3 malti e 3 luppoli
escluderei a prescindere og elevate
preferibilmente malti utilizzabili anche in e+g così estendiamo la cosa (quindi no fiocchi, malto monaco, ecc..)

Quotissimo. Ma è una cosa che avevamo già detto. Qui più si allunga il tempo più idee vengono furiTongue, speriamo almeno portino da qualche parte.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#67

Direi che la lista dei stili va più che bene: si potrebbe lanciare il sondaggione.
Scelto lo stile, si farebbe un altro sondaggio per il grist e per i luppoli e per il mash e alla fine vedere cosa succede.
Alla fine se la cosa prende strane derive la birra si potrebbe contaminare e imbastardire, magari verrebbe una porter con luppoli del pacifico.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#68

no appunto scelto lo stile si restringe automaticamente il campo lievito, luppoli e malti

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#69

io opterei per una special bitter, alla fine i malti son quei 3 e i luppoli son quei 4...

potremmo decidere una OG da ottenere e una IBU target e gestire malti e luppoli a piacimento...

ipotizzo malti: maris otter, crystal, special b. fiocchi o carapils per la schiuma
ipotizzo luppoli: EK goldings, fuggle, challenger

OG target: 1042-1046
IBU target (thinset): 32-36
Cita messaggio
#70

(16-09-2013, 03:29 )Cencio Ha scritto:  no appunto scelto lo stile si restringe automaticamente il campo lievito, luppoli e malti

Eccerto, però anche all'interno dello stile si può contaminare, altrimenti viene una cosa accademica, che va sempre bene eh, ma magari questa dovrebbe essere una birra meno noiosa.

(16-09-2013, 03:32 )beelster Ha scritto:  io opterei per una special bitter, alla fine i malti son quei 3 e i luppoli son quei 4...

potremmo decidere una OG da ottenere e una IBU target e gestire malti e luppoli a piacimento...

ipotizzo malti: maris otter, crystal, special b. fiocchi o carapils per la schiuma
ipotizzo luppoli: EK goldings, fuggle, challenger

OG target: 1042-1046
IBU target (thinset): 32-36

Beel tu sei il mio ricettario umano nun ce piove!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)