Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta per IPA: può avere senso?
#61

Comunque correggo quanto scritto sopra: in pentola ho messo 9lt di acqua più i 3kg di malto, quindi erano più di 10lt in pentola, in fermentatore erano 8lt portati a 17.
OG 1054. Vediamo Smile

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#62

Non riuscivo a capire, praticamente hai fatto una ricetta con solo estratti.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#63

Esatto, le 2 latte di estratto, lo zucchero, e la luppolatura l'ho fatto come scritto sopra. Non ho l'attrezzatura e nemmeno le conoscenze per l'AG. Ma non ho usato estratti luppolati. Era uscita questa idea qualche pagina indietro in questa discussione e mi sembrava in buona idea vista la "difficoltà" di modificare un estratto luppolato...
Ma ammetto di essere ignorante in materia con soli 6 mesi e 4 kit all'attivo.
Dici che non è una buona idea? Dimmi pure se c'è qualcosa di sbagliato, ho fatto un esperimento, vediamo cosa esce...

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#64

(22-11-2015, 10:03 )Paul Ha scritto:  Ti verrà sicuramente una buona birra

Grazie della fiducia.
Ti farò sapere come sarà! Per ora il profumo, seppur con i sapori tipici del mosto, era buono.
L'ho assaggiata mentre misuravo l'OG e l'ho sentita molto amara. In effetti inserendo in Brewplus i valori in litri che ho effettivamente ottenuto (circa 11 in pentola, 8 in fermentatore - poi diluiti a 17), mi da un IBU di 37, molto alto rispetto ai 30-32 che volevo ottenere, ma è dovuto al fatto che ho aumentato i grammi dei luppoli e soprattutto che dopo la bollitura, in fermentatore sono andati 8 litri di e non 7 dopo come ipotizzato.

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#65

Aggiornamento:
sabato ho fatto il primo travaso e aggiunto il luppolo per il DH come da ricetta nelle pagine precedenti.
La OG è già a 1014.
Per dare un giudizio sulla birra è decisamente presto, ma da un piccolo assaggio sembra una vera IPA, amara al punto giusto (per i miei gusti) e con un profumo molto fruttato.
Non entro in descrizione più dettagliate perché non ho le competenze, ma sembra promettere bene Smile

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#66

Nuovo aggiornamento:
ormai la mia IPA è in maturazione da 7 giorni, ho carbonato con 6 gr/l.
Confermo che è un po' più amara di quello che desideravo, ma dall'assaggio fatto direi che l'esperimento è riuscito e ha un profumo strepitoso (oltre ad essere buona). Ora la lascierò maturare, altri 7/10 giorni a 20°C per la carbonazione e poi almeno altri 15/20 gg prima di stapparla.
Grazie di nuovo a tutti per i consigli e l'assistenza!

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#67

Ciao, come è andata a finire?
Vorrei provare ad usare la tua ricetta sostituendo il maris otter con estratto light che ho già in casa.
Cita messaggio
#68

E' andata a finire che è buona Smile
Un po' troppo amara per i miei gusti, ma sta avendo molto successo... Non so dire come verrebbe con il malto light.
Io ho usato malto Maris Otter liquido ed è andato benissimo.

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#69

(28-05-2015, 03:57 )marco14 Ha scritto:  Grazie ragazzi per la pazienza e le delucidazioni!
Siete state illuminanti, in particolare sul fatto di usare estratti non luppolati, non l'avevo mai considerato non facendo ancora E+G.
Sui luppoli ho preso un abbaglio... pensavo di poter partire (con le dovute proporzioni) dalle istruzioni del kit Punk.

Comunque, ribadendo che non ho l'ambizione di fare un clone della Punk IPA, ma solo una IPA non troppo amara e fruttata, prendendo la Punk solo come ispirazione, ho cercato di mediare tra le ricette trovate in rete. Che ne dite di questa:

4,5 kg Estratto Maris Otter liquido

Luppoli:
Chinook (AA 13) 14 gr @ 60 min
Nelson Sauvin (AA 12) 14 gr @ 15 min
Ahtanum (AA 6) 28 gr @ 15 min
Simcoe (AA 12) 14 gr @ 10 min
Nelson Sauvin (AA 12) 14 gr @ 0 min
Simcoe (AA 12) 14 gr @ 0 min
Chinook (AA 13) 14 gr @ 0 min

DH in secondo fermentatore con:
Chinook (AA 13) 15 gr
Nelson Sauvin (AA 12) 30 gr
Simcoe (AA 12) 15 gr

Ho fatto i calcoli con Brewonline (gli altri software in java mi danno problemi), calcolando di bollire tutto in una pentola con 10 litri di acqua (impostando efficienza 75% visto che è una pentola piccola) e raggiungendo poi nel fermentatore il volume di 23 litri.
Lievito S-04.

OG: 1054
ABV: 5,3%
IBU: circa 39

Come valori mi sembra che ci siamo.
Secondo voi mi avvicino al risultato che ho in mente?
4,5 kg di estratto può starci o è troppo?
E i luppoli vi sembrano bilanciati per il risultato che vorrei ottenere?
Consigli e modifiche sono ben accette Smile
Grazie!

ecco è arrivato il momento di fare questa bella ricetta.
e ringrazio ancora marco per questo post
un piccolo chiarimento da inesperto: mettere i luppolo a 0 min, in praticha che è?
Big Grin

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#70

La gittata a 0 si fa appena terminata la bollitura, spegni il fuoco, fai la gittata prevista e mantieni i luppoli anche durante il raffreddamento del mosto, bellina sta luppolatura Smile

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)