Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

APA da kit IPA
#61

Ma veramente l'oxi raffreddandosi perde efficacia? Credo che fino a 20-25 gradi vada bene. O sbaglio?
Cita messaggio
#62

La sua funzione è con acqua calda, ma una volta fredda di oxi non c'è più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#63

Infatti anche io sapevo che raffreddandosi l'Oxi perdesse efficacia ed è per questo che avevo chiesto a Mario alcuni dettagli aggiuntivi (grazie per la risposta). Per diminuire questo rischio porto l'acqua in cui sciolgo l'oxi a circa 55°-60° in modo tale che, nonostante il passare dei minuti, rimanga sempre nel range delle temperature consigliate. D'altra parte, proprio utilizzando lo schizzatore folle per disinfettare le bottiglie è pazzesco constatare come, dopo aver sanificato le prime 7-8 bottiglie, l'oxi risulti già "freddo" (forse conviene prima sciacquare le bottiglie con acqua calda in modo tale da non causare un raffreddamento dell'acqua con oxi in poco tempo)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#64

Prepara l'oxi in 2 o 3 volte
Ciao
Mario
Cita messaggio
#65

Ma no ragazzi l'acqua calda serve solo per far sciogliere i granuli.

Dopo di che funziona per alcune ore a prescindere dalla temperatura.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#66

(02-11-2014, 11:20 )Paul Ha scritto:  Ma no ragazzi l'acqua calda serve solo per far sciogliere i granuli.

Dopo di che funziona per alcune ore a prescindere dalla temperatura.

Anch'io ero convinto di questa cosa, ma cercando un po' su internet sembra invece che la temperatura sia importante. Molti consigliano di rifarlo dopo la mezzora. Comunque è un po' strano perché le specifiche parlano su temperature consigliate tra i 20 e i 65 gradi. Probabilmente in media dopo 30 minuti siamo sotto i 20 gradi. Fantastico: è quindi un miracolo se le mie bottiglie non si siano infettate finora!!!!
Cita messaggio
#67

L'oxi trasforma l'acqua in acqua ossigenata

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#68

Usarla con acqua fredda, non ha più effetto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#69

(03-11-2014, 12:56 )Paul Ha scritto:  L'oxi trasforma l'acqua in acqua ossigenata

Quoto, ovviamente...

Il perossido funziona da disinfettante in 2 modi: rompe le membrane cellulari dei batteri (per denaturazione proteica) e meccanicamente, la formazione delle bolle d'ossigeno che vengono liberate, fanno pulizia di tutto

E questo non c'entra un cavolo con la temperatura!

Ovviamente, l'oxi deve trasformare l'h2o in h2o2 (che tornerà ad essere h2o e o gassoso) e fornendo energia (ovvero calore) la favorite!

L'oxi non funziona + quando... ha finito di liberare tutto l'ossigeno! Ovvero voi partite dall'acqua, aggiungete l'oxi per trasformarla in PEROSSIDO, che si dividerà nuovamente in acqua e ossigeno. Liberato il tutto, stop... niente... avete di fronte a voi nuovamente acqua!

Quindi avete ragione tutti, secondo me, in modi diversi! Paul ha ragione riguardo il fatto che la temperatura non influisce di per se alla reazione. Ma se voi usate acqua calda, diciamo a 40 gradi C, quando sarà "fredda" (diciamo 30, 28 gradi...) sarà passato del tempo... e l'ossigeno sarà stato tutto liberato!

Spero di esser stato chiaro, nell'esprimere la mia opinione. L'emozione di aver quotato Paul potrebbe avermi fatto uno scherzo... Big Grin
Cita messaggio
#70

Ma comunque il fatto che ci siano opinioni diverse, desta, almeno in me, una certa instabilità psicologica :-(
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)