Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birre per il2014... mi aiutate a programmarle?
#51

Lager, mio parere non fare il DH! Falla con il miele, castagno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#52

beh tu lavori con i kit quindi il luppolo o lo metti in DH o non lo metti proprio Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#53

@Alexander: infatti era quello che pensavo nella bitter etc.. ma in molti mi dite che il DH sarebbe quasi "necessario" ... quindi cercherò di procurarmi qualcosa in merito prima di procedere...

@allievo: Se metto il miele di castagno uso il malto amber? e la faccio ad alta (s05).... mi dovrebbe venire una ale molto scura ma il dubbio è il castagno accentua l'amaro?
Cita messaggio
#54

Metti l'estratto light, lievito us-05! Il miele ho detto castagno, perché avevo letto che lo avevi in casa! Anche il millefiori!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#55

(21-01-2014, 10:27 )Runner75 Ha scritto:  @Alexander: infatti era quello che pensavo nella bitter etc.. ma in molti mi dite che il DH sarebbe quasi "necessario" ... quindi cercherò di procurarmi qualcosa in merito prima di procedere...

@allievo: Se metto il miele di castagno uso il malto amber? e la faccio ad alta (s05).... mi dovrebbe venire una ale molto scura ma il dubbio è il castagno accentua l'amaro?

Si accentua l amaro e non ci azzecca un gran che con lo stile...

Il mieloso che senti in alcune basse ferm è dovuto ai malti, non al miele

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#56

talvolta anche alcune ipa e bitter presentano un attacco quasi mieloso, e pure la è dovuto alla maltatura

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#57

Ragazzi io devo imparare ancora... TUTTO quindi chiedo e provo ... nella piccolissima esperienza posso dire che

Ho letto: che più del 30% di miele nei fermentabili da un gusto "mieloso"
che il tipo di miele inserito nella prima fermentazione incide sul gusto più che sul corpo.

Ho provato: una lager da "kit" (quindi ad alta fermentazione e non lager ma ci siamo capiti ) fatta con 1.5kg di malto light liquido +7-800g miele molto "saporita" e mi è piaciuta

Insomma... quasi non ci capisco più nullaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa O_O
Cita messaggio
#58

La bitter, per mio parere, è una birra abbastanza secca! Il miele, stando dentro nella percentuale, porta quella secchezza che serve!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#59

Aiuto! Allievo ma anche il mele "secca" la birra?
Io ero rimasto che lo faceva lo zucchero...
Scusate l'OT ma necessito chiarmenti....
Quindi ricapitolo:
Secchezza: Zucchero bianco, Miele, candito, di canna....
Corpo: Malti di vario genere
per "ammorbidire" sempre i malti quindi?
Aroma (per i kit intendo....principalmente): DH (Luppoli, spezie etc..)
Cita messaggio
#60

tutto abbastanza giusto runner, esattamente Wink per la bitter fai una miscela di zucchero ed estratto di malto ( 75/25) perchè deve essere si secca, ma mantenere anche un po di corpo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)