Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo nostrano
#51

(17-09-2013, 01:09 )Tarma Ha scritto:  Ecco tutto quello che ho sulla coltivazione del luppolo.
Non posso mettere l'allegato direttamente percui l'ho caricato qui:

http://goo.gl/8816hO

Per i mods: se volete spostare il link e pubblicarlo in un thread più adatto, fate pure Wink

grazie mille ! mazza quanta robbba ! !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#52

Ma tu sei riuscito a scaricarlo o si può solo leggere?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#53

Il file di FJF è in sola lettura.
Cita messaggio
#54

Ok grazie

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#55

Pensate che il Birrificio Scarampola di Millesimo a pochi km da dove abito, sta portando avavnti un progetto di selezione e utilizzo del nostro luppolo nostrano.
La Sperimentazione sarà finanziata dalla Comunità Europea e in questi giorni sta raccogliendo i frutti di 130 piante che serviranno per produrre una birra seprimentale... non vedo l'ora di assagiarla.
Vorrei andarlo a trovare per verificare il grado di maturazione raggiunta dai frutti, per sentire odore e magari farsi dare qualche rizoma!!! Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#56

Eh se vuoi sentire o, chissà, magari partecipare alla raccolta (due braccia in più non fanno mai male Smile ) sbrigati sennò ti toca aspettare un anno! Big Grin
Vicino a me c'è il birrificio la Mata, che produce in proprio gran parte degli ingredienti...non sono mai andato a visitarlo però...
Cita messaggio
#57

Stamattina mi ha telefonato Mario Pedretti, per parlare un pò del luppolo nostrano. Purtroppo non avevo tempo ho avuto un problema con Andrea e sono dovuto andare giù a Albisola ci siamo dati un appuntamento telefonico per domani mattina Vi racconto
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#58

(19-09-2013, 05:02 )Tarma Ha scritto:  Il file di FJF è in sola lettura.

ah ops, strano, li ho sempre messi in download, provvedo ! !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#59

Ok grazie
Con Mario Pedretti non sono riuscito a trovarlo riproverò in settimana Sad

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#60

mmh dovrebbe essere scaricabile, datemi una mail e ve lo mando, strano, ho controllato le impostazioni comunque....

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)