Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quantità birra per malto
#51

Invece nel secondo anche se sono 8-9 giorni va bene lo stesso! Anche 4-5 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#52

OPERAZIONE TRAVASO completata! un po' di sbattimento in quanto non avevo un secondo fermentatore dotato di rubinetto, ma tutto ok (anche se ho fatto una cosa per la quale molti inorridirebbero, ho aspirato dal tubo con la bocca!Birra04) assaggiando la birra mi è sembrata amara, molto amara,(forse anche con una punta di acidità ma su questo non saprei dire) è normale per una ipa? pensate si attenuerà in seguito?
Cita messaggio
#53

Oltre che hai fatto una cosa che non dovevi fare, la ipa è amara!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#54

no ma che di suo la ipa sia amara ok, solo che m'è parsa esageratamente amara!
Cita messaggio
#55

Si, all'inizio è molto molto amara! Poi con i tre mesi di maturazione cambia! E' successo anche a me! Non capivo, poi con il passare del tempo ho notato il miglioramento!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#56

tre mesi di maturazione? mmm son parecchi, il problema sarà farla durare per tre mesi e non berla prima! max ad agosto penso di farla fuori!
Cita messaggio
#57

Io ogni birra, anche la più semplice, deve maturare tre mesi! E' bevibile anche a due! Più tempo matura, più buona diventa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#58

le Ipa sono molto amare....IBU 40-60+ e molto spesso ormai è sempre abbondantemente oltre il 60 visto che ci sono birre anche 400 IBU, solo che all'inizio i sentori tipici del malto non si sentono molto ed emergono i sentori più forti ( come quelli del luppolo)...dagli un 3 mesi e ti gusterei una bella birra, ma ti sconsiglio vivamente di fare il travaso aspirando a bocca, procurati un fermentatore con rubinetto e vai col travaso classico

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#59

Il secondo fermentatore con rubinetto ha cambiato la mia vita.

Beh, forse esagero, anzi sicuramente esagero; però l'ha resa più semplice (la vita).
LO CONSIGLIO VIVIDERRIMAMENTE.
Il secondo fermentatore, non necessariamente il cambio di vita.

Buona sera a tutti
Mario
Cita messaggio
#60

(22-05-2013, 08:46 )Mario61 Ha scritto:  Il secondo fermentatore con rubinetto ha cambiato la mia vita.

Beh, forse esagero, anzi sicuramente esagero; però l'ha resa più semplice (la vita).
LO CONSIGLIO VIVIDERRIMAMENTE.
Il secondo fermentatore, non necessariamente il cambio di vita.

Buona sera a tutti
Mario
bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
25-10-2014, 01:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)