Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mega disastro
#51

ahahahahah più o meno.....anche se senza i lieviti della valle della Senne a sud di Bruxelles non è una vera lambic Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#52

Dopo 3 giorni di seconda fermentazione, non vi sono patine bianche Big Grin
Cita messaggio
#53

meno male Mastro Paul Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#54

Magari ho preso batteri a bassa fermentazione Big Grin
Cita messaggio
#55

hai beccato dei batteri pigri Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#56

Meno male! Se succedeva a me, ero in paranoia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#57

io scaraventavo il fermentatore contro la causa dell'errore.....muahahahahahahaha Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#58

è successo sabato, oggi ho travasato (1 travaso), sembra tutto ok.... sembra....
Cita messaggio
#59

Ma cosa?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#60

Sabato ho terminato la fermentazione secondaria e passato le birre in cantina per la maturazione.
All'assaggio di una mezza trentatrè non si percepiscono note acide.
Non si può dire che fosse buona perchè era a 20 gradi e quasi sgasata, però sembrava la classica gold belga bella piena e corposa.
Fra 15 giorni ne apro un altra di prova e vediamo...

In sti giorni ho incominciato a bere la prima bitter, è buona ma ci sono diversi "errori" di gioventù.
Un pelo troppo frizzante per lo stile, causa priming a 5gr per litro abbondanti. Meglio rimanere sui 4.
Un pelo troppo corposa per essere una bitter inglese, avrei dovuto mettere meno di 1kg di estratto, direi sui 750gr.
Un pelo troppo scura per lo stile, aver fatto bollire per 10 minuti l'estratto me l'ha scurita troppo.

Al di là di questo si beve bene e nessuno è stato male Big Grin
Rispetto a un mese fa è un altra birra, visto che manca ancora un mese ai 3 mesi "ufficiali" posso ritenermi soddisfatto!!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da abitcis
06-12-2014, 12:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)