Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta per IPA: può avere senso?
#51

(30-05-2015, 11:50 )marco14 Ha scritto:  Il fermentabile è il malto Maris Otter Wink
Puoi aggiungere zucchero o destrosio per aumentare il grado alcolico.
Ma mi vieni il dubbio nella funzionalità della tabella in questo caso.
Cioè ma come faccio ad aggiungere correttamente?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#52

Non lo aggiungi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#53

(01-06-2015, 12:19 )Paul Ha scritto:  Non lo aggiungi

Grazie paul, Birra02 ma volevo capire un po meglio cos'è sto malto in questione
e quale è la differenza sostanziale con il kit, a parte i luppolo.
Lo domande sono tante ad esempio
Che stili si può fare con questo
Ci sono altri estratti del genere per fare altri stili ancora?

E interessante questa storia.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#54

Maris otter è l estratto fatto dal maris otter ovvero orzo two row.
Il light è l estratto del pale six row e l extralight è l estratto del pils.
Amber e dark non è dato saperlo.

Quali stili si fanno con quale malto lo puoi vedere dal bjcp

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#55

Scusate la mia assenza.
Michele, Paul ti ha già risposto a tutto.

Il Maris Otter è un malto come ti è stato detto, ed è un fermentabile come lo è lo zucchero.
La differenza è che il malto non è fermentabile al 100% come lo zucchero, quindi non dà solo grado alcolico ma anche corpo alla birra.

I kit non sono altro che estratto di malto, già luppolato. Il maris otter di cui parlo io non è luppolato, la luppolatura la faccio io.
In questo caso non serve aggiungere zucchero in quanto con 3 kg di estratto di malto per 16 litri ottengo già la OG desiderata.

Comunque ragazzi, oggi è arrivato il corriere con 3 kg di maris otter e 100 g per ogni tipo di luppolo Wink
Il tempo di organizzarmi e tra qualche settimana mi butto!! Big Grin

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#56

Vai!!!!!
Cita messaggio
#57

Eccomi!
Finalmente, dopo tanto ho trovato il tempo di fare questa cotta!
Ora ho appena messo in pentola il Chinook a 60 min, quindi sto attendendo. Questa la ricetta finale che ho messo a punto con brewplus:

Ricetta per IPA, litri finali 17,0
(ho voluto fare 1lt in più calcolando che nei travasi ne perderò un po' e visto che ho aggiunto i 270g di zucchero di canna).

In pentola:10lt (comprese le 2 latte di malto) - In fermentazione: 7lt (credo) - Dopo diluizione: 17lt
bollitura 60 min.
OG 1,059; IBU: 31,5; EBC: 15;

Malti:
  3000 gr Maris Otter, 1,030;
  270 gr Zucchero di canna, 1,041; (ho messo tutto quello che avevo nel sacchetto)

Luppoli e altro:
  17 gr Chinook, 13,0 %a.a., 60 min, Kettle; (mi sono lasciato trasportare dal profumo e ho messo 17g invece di 16g)
  32 gr Ahtanum, 6,0 %a.a., 15 min, Kettle;
  18 gr Nelson Sauvin, 12,0 %a.a., 15 min, Kettle;
  16 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 10 min, Kettle;
  16 gr Chinook, 13,0 %a.a., 0 min, Kettle;
  16 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 0 min, Kettle;
  16 gr Nelson Sauvin, 12,0 %a.a., 0 min, Kettle;
  16 gr Chinook, 13,0 %a.a., 0 min, Dry;
  16 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 0 min, Dry;
  32 gr Nelson Sauvin, 12,0 %a.a., 0 min, Dry;

Lieviti:
  SafAle English Ale S-04

Non so se sia tutto corretto, e non so se ne uscirà qualcosa di buona. Vista la mia poca esperienza è più un esperimento che altro.
Vi terrò aggiornati  Birra02

Nel frattempo qualcuno ha provato questa ricetta di cui abbiamo parlato veri mesi fa?

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#58

Quel maris otter?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#59

Ti verrà sicuramente una buona birra

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#60

Allievo cosa intendi?
Il maris otter in latta (2 latte) della Muntons comprato a giugno, ma l'ho sempre tenuto al fresco in cantina... Dici che potrei avere problemi?

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)