Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

APA da kit IPA
#51

(01-11-2014, 04:39 )Andrea86 Ha scritto:  ...ho aggiunto il lievito già idratato a temperatura del mosto tra i 26 e 28 gradi... Spero parta lo stesso!! Og 1060.

Partirà, partirà, non ti preoccupare e soprattutto non avere fretta, sai come si dice "keep calm and have an homebrew", vedrai che andrà tutto bene.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#52

Un pelo alto ma non dovresti avere problemi!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#53

Allora, oggi ultimo giorno dedicato all'imbottigliamento dopo avere verificato che la FG fosse stabile (1012, quindi considerando l'apporto dello zucchero per il priming circa 6.4° finali). Dopo aver sanificato le bottiglie (ottimo lo scolabottiglie di Mr. Malt appena comprato !), ho effettuato il secondo travaso rimanendo con circa 21.5 litri di birra, risultato che considero accettabile. La birra è rimasta pulitissima, color ambrato, un briciolo già frizzante, con un aroma di pompelmo piacevolissimo.
Quello che invece non è andato bene è che, dopo avere aperto il fermentatore prima del secondo travaso, ho visto che la hopbag con il luppolo è rimasta in DH a pelo di birra, anzi per metà fuori, i tre cucchiaioni non sono bastati a portarla in fondo Angry Una volta travasato la birra, ho fatto allora alcune prove riempendo il fermentatore ormai vuoto con dell'acqua e sostituendo ai cucchiaioni nella hopbag prima un batticarne (di cui però non mi fido per alcune tracce di ruggine presenti, sebbene minime) e poi un bella tazzona pesante che finalmente ha dato il risultato voluto trattenendo la sacca con il luppolo a metà fermentatore. Da oggi in poi userò quella per il DH.
Fatto il priming con 6 gr/lt e quindi imbottigliato (ci è voluto più tempo questa mattina che a preparare la birra ...). Primo assaggio di rito/prova dopo un mese e poi dopo 8-10 settimane si inizierà a bere Birra05 Vi farò sapere ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#54

Lo scola bottiglie di cambia la vita, brassicolarmente parlando Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#55

Hai proprio ragione Paul, sino all'ultima volta era tutto un gioco di equilibri per fare rimanere le bottiglie rovesciate in piedi dentro una sacca e ora è tutto molto più semplice, le sanifichi e via sullo scolabottiglie in men che non si dica. Insieme all'asta per i travasi lo scolabottiglie è uno degli accessori che a mio parere più facilitano la vita dell'hb. E sai qual'è secondo me una delle cose invece più scomode ? Sanificare la paletta, è indispensabile ovviamente ma è talmente lunga che non sta da nessuna parte e tutte le volte non sò mai come fare ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#56

(01-11-2014, 06:05 )eligen Ha scritto:  Hai proprio ragione Paul, sino all'ultima volta era tutto un gioco di equilibri per fare rimanere le bottiglie rovesciate in piedi dentro una sacca e ora è tutto molto più semplice, le sanifichi e via sullo scolabottiglie in men che non si dica. Insieme all'asta per i travasi lo scolabottiglie è uno degli accessori che a mio parere più facilitano la vita dell'hb. E sai qual'è secondo me una delle cose invece più scomode ? Sanificare la paletta, è indispensabile ovviamente ma è talmente lunga che non sta da nessuna parte e tutte le volte non sò mai come fare ...

Usa abbondantemente lo spruzzino: ottimo per lo scolabottiglie, la paletta, il fermentatore, un tagliere ed un piatto che uso come piano di appoggio sanificato.
Ciao
Maro
Cita messaggio
#57

Gorgoglia!!! Grazie mille ragazzi... Ora vi lascio libera la vostra discussione... Alla prossima birra!!!
Cita messaggio
#58

(02-11-2014, 01:30 )Mario61 Ha scritto:  Usa abbondantemente lo spruzzino ...

Mario cosa usi per sanificare ? Io l'oxi con cui mi trovo molto bene e mi domandavo se spruzzandolo non si raffreddasse eccessivamente perdendo parte del suo potere. Per lo scolabottiglie ho scoperto con piacere che i vari pezzi mi entrano giusti giusti nella pentola in cui ho sciolto l'oxi nell'acqua calda Birra06

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#59

(02-11-2014, 12:02 )eligen Ha scritto:  Mario cosa usi per sanificare ? Io l'oxi con cui mi trovo molto bene e mi domandavo se spruzzandolo non si raffreddasse eccessivamente perdendo parte del suo potere. Per lo scolabottiglie ho scoperto con piacere che i vari pezzi mi entrano giusti giusti nella pentola in cui ho sciolto l'oxi nell'acqua calda Birra06

Ho iniziato con il metabisolfito, che uso per sanitizzare in fase di preparazione e per il primo travaso; per il secondo travaso e l'imbottigliamento uso oxi. Non so quanto sia razionale, ma fino ad ora mi sono trovato bene così.

La cosa secondo me FONDAMENTALE è lavare a fondo ed immediatamente il materiale usato e lavare a fondo le bottiglie usate (io uso solo più bottiglie con la macchinetta (aka tappo meccanico) in porcellana ed il sottotappo in plastica, che lascio a bagno nell'oxi ed è molto facile da sanificare.
Importante è ovviamente lavorare in un locale pulito: io birrifico in cucina, la sera prima lavo tutto il necessario con acqua bollente, il giorno stesso lavo i piani di lavoro (compreso il pavimento dove appoggerò i fermentatori) con Lysoform o simili e sanifico l'attrezzatura.
Sul fatto che l'oxi, raffreddandosi, perda in efficacia non so: per le bottiglie uso lo schizzatore folle
http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...egory/144/
con oxi caldo/tiepido, lo stesso per tubi, fermentatori etc; i rubinetti, le guarnizioni, tappini e minutaglia varia in una vaschetta a mollo con il sanificante

Facendo i kit impiego appossimativamente mezz'ora per sanificare ed un'ora per preparare; mezz'ora per sanificare e mezz'ora per travasare; all'imbottigliamento un'ora per sanificare ed altrettanto per riempire e tappare.
E' un hobby, mi piace lavorare con calma e cercare di farlo benino; probabilmente sono eccessivo, ma preferisco così.

CiaoBirra02
Mario
Cita messaggio
#60

Il giorno della cotta è quello fondamentale, usa l oxi quel giorno

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)