Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione impetuosa
#41

OG 1042 FG 1010! Come hai detto tu, i fermentabili sono pochi! 200 grammi di zucchero ci stava!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#42

Grazie mille Smile

Posso chiederti come hai fatto a stimare l'OG?
Cita messaggio
#43

Usa il foglio " calcolo degli zuccheri" in tabelle e formule, metti i litri, quantità malto, e quantità ingredienti! Sotto OG e FG prevista!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#44

Ciao ragazzi nonostante tutti gli errori commessi durante la preparazione di questa birra ieri l'ho assaggiata e non è niente male... poco alcolica come avevate detto ma corposa al punto giusto. Decisamente meglio di come mi aspettavo...
la cosa che ho capito, oltre al processo, è che l'errore ci può stare e che non ti compromette la buona riuscita della birra (non è una scienza esatta come pensavo...)
Possiamo dire che una birra con errori è una birra diversamente buona!! Birra02
Cita messaggio
#45

Ci deve essere acqua buona, lievito giusto, travasi e imbottigliare con priming e una buona pazienza per la maturazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#46

Allievo scusami se approfitto della tua gentilezza ma potresti consigliarmi una nuova birra partendo dal fatto che devo consumare 1kg di estratto liquido extra light avanzato dalla scorsa birra?? se non erro con la lager va bene giusto? eventualmente con le quantità di zuccheri da seguire. Grazie tante
Cita messaggio
#47

Se vai per una lager, tieni conto che bisogna farla bassa fermentazione, se vuoi fare una "vera lager"! Oppure se la fai alta, consiglio, usa il lievito us-05! Se metti l'estratto liquido 1 kg, metti ancora 550 grammi di zucchero bianco! Puoi benissimo fare anche una ipa o bitter!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#48

..la farò a circa 20 gradi nei prossimi giorni per cui sarà in alta. consigliami tu! il lievito che mi arriva in automatico se non va bene prendo quello che mi hai consigliato.
eventualmente mi indichi il priming che piu o meno prevedi? giusto per avere un indicazione
Cita messaggio
#49

Prendi quel lievito, us-05, facendola alta! Per il priming, stai sui 6,5 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#50

http://www.mr-malt.it/lievito-secco-safa...-11-5.html, dai un occhiata per favore allievo. E' quello corretto? per 23 litri di birra la bustina va messa tutta giusto?
Questa volta proverò una premium lager con estratto magari la prossima sarà un Ipa.
grazie ancora
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)