Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo nostrano
#41

Se ce l'ho fatta io con l'inglese! Big Grin
Cita messaggio
#42

Qualcuno conosce qualche sito in italiano?
Sarà difficile, ma in italiana che è un paese particolarmente adatto alla coltivazione non c'è nessuno?

Si ma io a cinquanta anni suonati non c'è no più i .oglion. di mettermi li a studiare! Big Grin
Solo perdìchè adesso sono da solo senza mio figlio, poi quando torna ci pensa lui! Wink
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#43

In italiano credo non ci sia nulla che si occupi di vendita rizomi. Puoi eventualmente sentire Mario Pedretti che è un privato e credo abbia la più grande coltivazione di luppolo in Italia.
So che lui spedisce rizomi verso novembre/dicembre.
Cita messaggio
#44

Ok Tarma magari lo contatto sentiamo cosa mi dice.
Qualcuno sa dove posso si può trovare "una bibbia" del luppolo in rete?
In questo momento quello che mi interessa di più e che secondo Voi, si può utilizzare il luppolo selvatico buttato dentro il fermentatore in DH, senza rischiare infezioni o proiferazioni di lieviti selvaggi (poi bisogna vedere se è un cosa negativa) considerando l'alcool presente del fermentatore.
grazie

Birra03

Ho trovato il suo indirizzo mail in rete li ho scritto vediamo cosa mi risponde.
Grazie Tarma.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#45

Prego Wink
Magari stasera faccio un .rar di tutta la roba che ho sul luppolo...che poi è tutto materiale recuperato sui forum, siti, ecc..
Cita messaggio
#46

io posso condividere questo come detto !


http://it.scribd.com/doc/142337043/Coltivazione-luppoli

Tarma il file riesci a condividerlo ? grazie ! !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#47

Non sono riuscito a scaricarlo, ma devo pagare?
da Mario Pedretti non ho ancora avuto risposta.
Quello che insisto e sapere come fare una volta raccolto ad usarlo
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#48

Ecco tutto quello che ho sulla coltivazione del luppolo.
Non posso mettere l'allegato direttamente percui l'ho caricato qui:

http://goo.gl/8816hO

Per i mods: se volete spostare il link e pubblicarlo in un thread più adatto, fate pure Wink
Cita messaggio
#49

Grazie Tarma questo si che si scarica
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#50

Stamattina ho controllato il luppolo che ho raccolto domenica, lo messo in camera di figlio a 21 Gradi, le pigne si sono aperte e i coni emanavano molti più aroma di ieri, ho notato che sul vassoio c'era anche una polverina giallastra finissima che pensa sia il polline/resina perché mi ha lasciato e dita come oliate e odorato era proprio il profumo classico del luppolo. Ho provato a sfregarlo con le dita e ha liberato un profumo intenso.
Naturalmente l'intensità e molto inferiore a quella di quando aprì il classico sacchetto di plastica argentata, quello si che Ti da nà mazzata Big Grin
Appena ho un attimo (sabato o domenica) faccio un altri giro e cerco qualche altra zona, magari ci sono dei coni con un apporto di resina più alto.
Comunque una bella sorpresa, pensando che è selvatico, proverò a fare una tisana vediamo cosa esce Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)