Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Urgente aiuto, lager non realizzabile
#41

(27-04-2013, 06:16 )gianniweiss Ha scritto:  ricordati di far sgasare la birra nel misurino prima di leggere la densità che altrimenti tende a galleggiare e ti dà un valore errato

Quoto Gianniweiss, l'ho fatta sbattere per almeno cinque minuti , l'ho portata alla temperatura di 15 gradi come richiede il mio densimetro ma ho notato che anche dopo sbattuta rifaceva sempre schiuma e bollicine, vuoi dire che magari ancora non bastava?
(stessa procedura per l'altra volta)

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#42

devono sparire del tutto schiuma e bolle prima di misurare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#43

Sgasala, e lascia il densimetro per circa mezz'ora!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#44

(27-04-2013, 09:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sgasala, e lascia il densimetro per circa mezz'ora!

Due sere fa, avendo seguito alla lettera i vostri consigli la densità segnava 2 e due tacche, equivarrebbe a 1024 credo, (credo e chiedo conferma) stasera riprovo e se è stabile imbottiglio. Oggi fanno 15 giorni di fermentazione totale e 10 giorni dopo il primo travaso; leggendo i vari Forum credo che la densità è ancora troppo alta, cosa mi consigliate? SadSad

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#45

(30-04-2013, 12:44 )lazzaro969 Ha scritto:  Due sere fa, avendo seguito alla lettera i vostri consigli la densità segnava 2 e due tacche, equivarrebbe a 1024 credo, (credo e chiedo conferma) stasera riprovo e se è stabile imbottiglio. Oggi fanno 15 giorni di fermentazione totale e 10 giorni dopo il primo travaso; leggendo i vari Forum credo che la densità è ancora troppo alta, cosa mi consigliate? SadSad

ma questo kit quale la sua densità finale prevista? è ai aggiunto estratto di malto?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#46

si infatti....dicci la FG prevista e le tue aggiunte personali Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#47

densità finale prevista dice 1010/12, non ho aggiunto niente essendo io alla prima realizzazione, neppure i lieviti (quelli in dotazione)
La densità all'imbottigliamento segnava 1024 stabile da 48 ore.
Cosa dite, un pò altina all'imbottigliamento...
Ho fatto un priming in fermentatore con 135 gr. di zucchero, che ne pensate ?
Spero di non aver innescato bombe molotow, almeno di riuscire ad assaggiarle Tongue

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#48

ma sei sicuro che hai fatto bene le misurazioni? perchè il rischio principale è che ti venga molto molto leggera, ma c'è anche un rischio non indifferente che è quello di aver imbottigliato a fermentazione non conclusa che significa realizzare delle molotov ben peggiori del tuo priming. A proposito....l'hai fatto anche basso per una lager visto che dovrebbe essere sui 6.5 gr/L

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#49

E' vero, è basso per una lager ma se consideriamo che effettivamente non è una lager, non avendo potuto farla in bassa fermentazione.
La fermentazione si dovrebbe essere conclusa dato che da due giorni la densità è ferma nei valori sopra citati; Pensi che sarebbe potuta ripartire e scendere ancora?

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#50

ma alla fine pure una blond ale ha una carbonazione simile Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gingo
26-01-2013, 11:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)