Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra alla Castagna
#41

(21-09-2013, 12:24 )alexander_douglas Ha scritto:  mild e brown ale a mio avviso di base sono le birre su cui il miele di castagno sta meglio....se poi la castagna viene utilizzata per stili anche atipici come fanno amiata e beltaine ( persino ipa e blanche) ovviamente il range si allarga Wink

p.s. mi preoccuperei seriamente se una weizen ha più ibu di una ipa

p.p.s. non dispiace neppure a me la pietra....mi piace molto anche la loro blanche alle erbe della macchia mediterranea

grazie !! Allora sono sulla buona strada come scelta ! Smile

giudica te ...

http://www.mr-malt.it/media/upload/pdf/Catalogo.pdf


anche le bitter sono messe come più amare delle IPA...

non so se considerarli affidabili o meno...!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#42

si lo so....ce l'ho su carta quel catalogo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#43

si si immaginavo, ma era per farvi capire che non ho le visioni...secondo te sono affidabili o è meglio attenersi alle caratteristiche note di ogni stile? (nel senso: sappiamo che le ipa sono più amare delle weizen e così via)

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#44

affidati alle caratteristiche note Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#45

sarà meglio ! Smile grazie ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#46

Tornato dall'angla terra, vi farò un breve (non ho bevuto molto ma visitato un po' di più ! per sto giro almeno ! Smile ) resoconto in apposita sezione.

Abbiamo optato per la brown ale, con miele di castagno ed estratto di malto liquido.

Domanda: quanto miele, affinchè si senta? nelle guide ognuno dice la sua: 10%, 30%....e non si capisce bene.
Vorrei che si percepisca , appunto, senza usarlo a caso.

Malto liquido...opterei per un light, se la birra è già sul dolce di suo, no ?

Lievito ? S-04 per restare sempre in angla terra ?Smile grazie mille !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#47

idee in merito? grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#48

visto che stai facendo una brown ale classica e non una americana ( luppoli agrumati come se piovesse pure la) direi che lo 04 ci sta bene....estratto o light o amber e miele farei non più del 20 % che comunque incide ma non te la rende troppo secca essendo una birra comunque discretamente corposa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#49

perfetto, grazie !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#50

(24-06-2013, 10:59 )giannolo Ha scritto:  Cotta questo sabato, ho usato il kit muntons con 600 di zucchero, 500 di estratto amber e 300 di miele di castagno. OG 1040. Ora aspettiamo...

Ciao Giannolo,

ho letto di questa tua ricetta giracchiando per qualche idea birraia e visto l'argomento castagne mi sono incuriosito....mi piacerebbe sapere come è andata ...insomma la tua sperimentazione com'è venuta, non ho trovato seguito nei post successivi, e poi quale kit muntons hai usato, io ho a disposizione in questo momento una IPA connoisseurs ...potrebbe andare bene ? Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
05-08-2020, 07:50
Ultimo messaggio da pepperepe
21-03-2014, 11:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)