Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta per IPA: può avere senso?
#41

Questo è quello che mi esce da Brewplus...però anche io non che che sia cosi esperto...facendo un po di prove e lasciando la tua luppolatura per avere OG e IBU più o meno vicini ai tuoi escono 16lt. e non 23lt.....ora la parola a chi ne sa di più!
bollitura 60 min.
Bollitura concentrata
In pentola:10lt - In fermentazione: 7lt - Dopo diluizione: 16lt
OG 1,056; IBU: 34,0; EBC: 14;
Malti:
3000 gr Maris Otter, 1,030;
Luppoli e altro:
16 gr Chinook, 13,0 %a.a., 60 min, Kettle;
16 gr Nelson Sauvin, 12,0 %a.a., 15 min, Kettle;
32 gr Ahtanum, 6,0 %a.a., 15 min, Kettle;
16 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 10 min, Kettle;
16 gr Nelson Sauvin, 12,0 %a.a., 0 min, Kettle;
16 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 0 min, Kettle;
16 gr Chinook, 13,0 %a.a., 0 min, Kettle;
16 gr Chinook, 13,0 %a.a., 0 min, Dry;
32 gr Nelson Sauvin, 12,0 %a.a., 0 min, Dry;
16 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 0 min, Dry;
Cita messaggio
#42

Certo sono d'accordo con te, con 3 kg di Maris Otter (estratto liquido) si fanno circa 16 litri per avere quelle OG e ABV.
E infatti è la ricetta "sperimentale" che vorrei fare io, prima di lanciarmi sui 23 litri.
Per i 23 litri (se guardi qualche post indietro) teoricamente servono 4,5 kg di malto.

Non mi trovo però sugli IBU. Io avevo circa IBU 38, con quelle quantità di luppolo su 23 litri (10 in pentola).
Ma ripeto, magari mi sto sbagliando sui calcoli, vista la pentola (troppo piccola) da 10 litri.

Ho aggiornato java e in qualche modo ho avviato BrewPlus.
Ecco quello che ottengo, pentola da 10 litri, in fermentatore 7, portati a 16.

Non capisco quale delle 3 scale IBU bisogna considerare.
Una è bassissima, le altre 2 sarebbero anche troppo alte.
Le quantità di luppoli sono circa 2/3 delle quantità della ricetta iniziale, visto che il volume sarà 2/3. (Brewonline mi faceva in automatico questa correzione cambiando i litri).

Se qualcuno più esperto volesse darci delucidazioni saremmo molto grati Smile
Comunque, preferisco meno amara (per i miei gusti) e poi aumento il luppolo la prossima volta, piuttosto che farla troppo amara Wink

[Immagine: ipa16.jpg]

Considerando la scala Tinseth che è quella che dà nella stampa sarebbe giusta la tua luppolatura per 16 litri (pentola da 10).
Sarebbe bello sapere i 35 IBU della Punk a che scala fanno riferimento Tongue Tongue

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#43

concordo con te! per 23lt servono 4,5kg di Maris Otter e per l'OG ci siamo...nemmeno io mi trovavo con gli IBU ecco perché sono calato a 16t. con 3kg di Maris Otter per mantenere le stesse quantità di luppolo della tua ricetta!
Di solito (vedi guida del programma) si fa riferimento alla tinseth...ma i più esperti mi hanno insegnato che bisogna comunque provare e e se poi l'amaro della birra ti risulta troppo alto nella successiva lo "tari" un po più basso...cioè fi una birra con 35IBU...se per te sono troppo amari nella ricetta successiva ti fermi a 30IBU etc...
Cita messaggio
#44

Con una pentola da 10 é meglio non diluire troppo e mantenersi sui 15-16 litri. Un conto é da 7 litri arrivare a 15 un conto é arrivare ai classici 23.
Sugli ibu si fa riferimento al tinseth solitamente ma poi ognuno dopo le prime cotte si tara al suo impianto.
L estrazione dell amaro dipende dalla bollitura vigorosa, dalla quantità di estratto ( parlo sempre di e o eg) e tante altre variabili.
Alle prime volte ci si affida al software...dopodiché si va di esperienza
Cita messaggio
#45

(30-05-2015, 01:37 )danicomix Ha scritto:  Questo è quello che mi esce da Brewplus...però anche io non che che sia cosi esperto...facendo un po di prove e lasciando la tua luppolatura per avere OG e IBU più o meno vicini ai tuoi escono 16lt. e non 23lt.....ora la parola a chi ne sa di più!
bollitura 60 min.
Bollitura concentrata
In pentola:10lt - In fermentazione: 7lt - Dopo diluizione: 16lt
OG 1,056; IBU: 34,0; EBC: 14;
Malti:
3000 gr Maris Otter, 1,030;
Luppoli e altro:
16 gr Chinook, 13,0 %a.a., 60 min, Kettle;
16 gr Nelson Sauvin, 12,0 %a.a., 15 min, Kettle;
32 gr Ahtanum, 6,0 %a.a., 15 min, Kettle;
16 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 10 min, Kettle;
16 gr Nelson Sauvin, 12,0 %a.a., 0 min, Kettle;
16 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 0 min, Kettle;
16 gr Chinook, 13,0 %a.a., 0 min, Kettle;
16 gr Chinook, 13,0 %a.a., 0 min, Dry;
32 gr Nelson Sauvin, 12,0 %a.a., 0 min, Dry;
16 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 0 min, Dry;
Scusate la domanda forse banale. Ma i fermentabili non vanno aggiunti? Sono già nella latta?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#46

(30-05-2015, 07:28 )danicomix Ha scritto:  Di solito (vedi guida del programma) si fa riferimento alla tinseth...ma i più esperti mi hanno insegnato che bisogna comunque provare e e se poi l'amaro della birra ti risulta troppo alto nella successiva lo "tari" un po più basso...cioè fi una birra con 35IBU...se per te sono troppo amari nella ricetta successiva ti fermi a 30IBU etc...

Ok quella del Tinseth non la sapevo (ma che effettivamente è quella che Brewplus mette nella stampa), allora sono più corretti i tuoi valori.
Ho letto anche io che in ogni caso bisogna "farsene propria" una delle 3 e poi tarare l'amaro in base a quello, e in base alle birre prodotte.
Prenderò anche io a riferimento la Tinseth, ma comunque bassino (sui 32-34 IBU), meglio un pò meno, che troppo amaro secondo i miei gusti. E vedo come va.

D'accordo anche con shv13 che è meglio non diluire troppo.
Ho letto (mi pare sul libro di Bertinotti) che è comunque meglio che in pentola ci sia almeno la metà del volume finale.

(30-05-2015, 11:57 )mikelemaggio Ha scritto:  Scusate la domanda forse banale. Ma i fermentabili non vanno aggiunti? Sono già nella latta?

Il fermentabile è il malto Maris Otter Wink
Puoi aggiungere zucchero o destrosio per aumentare il grado alcolico.

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#47

Confermo tutto al 100%!!!! io a breve devo stappare la mia prima fatta con estratti cin un certo indice tinseth e da qui in poi tarerò le mie prossime cotte....e mi sa che a settembre ti rubo la ricetta!

(30-05-2015, 11:57 )mikelemaggio Ha scritto:  Scusate la domanda forse banale. Ma i fermentabili non vanno aggiunti? Sono già nella latta?

il fermentabile è l'estratto liquido!
Cita messaggio
#48

(30-05-2015, 03:57 )marco14 Ha scritto:  Sarebbe bello sapere i 35 IBU della Punk a che scala fanno riferimento Tongue Tongue

Tinseth
Cita messaggio
#49

A questo punto hai tutto quello che ti serve!!! Non ti puoi più esimere!!!!:-):-) vai e brassa!!!
Cita messaggio
#50

Buttati che è morbido
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 19 Ospite(i)