Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

far ripartire la fermentazione
#41

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco....potrebbe essere co2
Cita messaggio
#42

so fossi te aspetterei. anche se non sappiamo se ci siano zuccheri ancora fermentabili, la birra dovrebbe comunque maturare un paio di mesi per essere ottimale.
quindi,se fai una maturazione in fusto per un mese, magari ti trovi alla fine con una bella sorpresa.
io faccio sempre così quando qualcosa non mi convince

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#43

cosa intendi con maturazione in fusto?

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#44

prova che ti riprova, alza e abbassa la temperatura.. e mi ha iNoculato davvero! evviva la fioretta!!!!
ormai butto tutto nella fogna e utilizzerò il fermentatore come secchio per metterci i grani macinati. Sad

[Immagine: 27xlyyh.jpg]
[Immagine: 350uglg.jpg]
[Immagine: 2jb2p1v.jpg]

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#45

apri e chiudi apri e chiudi sarà successo qualcosa di brutto
Cita messaggio
#46

Occhio che se è fioretta non è facilissimo liberartene. Vai di candeggina alla grande o fatti un regalo di natale in più e comprati un fermentatore nuovo.
Cita messaggio
#47

(18-12-2014, 08:01 )vrantist Ha scritto:  Occhio che se è fioretta non è facilissimo liberartene. Vai di candeggina alla grande o fatti un regalo di natale in più e comprati un fermentatore nuovo.

non sono un esperto di fioretta perchè è la prima volta che mi viene a far visita ma da foto che ho visto sul forum sembra proprio lei!
meno male che di fermentatori ne ho quattro! sono indeciso se buttare tutto compreso gorgogliatore e rubinetto o pulirlo con la candeggina. che palle! detesto quando una birra (buona tra l'altro) se ne va nella fogna! Censored

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#48

Ti capisco. Vediamo cosa dicono i 'maestri' se provare a disinfettare bene o meglio buttare via.
Ho appena avuto anch'io una brutta sorpresa: vado in cantina a fare un 'prelievo' e le mie weizen hanno tutte una bella patina bianca sulla superficie. Mò devo capire che fare, sicuramente ne apro una fra poco (anche se prematuramente) e vediamo.
Cita messaggio
#49

Proprio fioretta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#50

Sad è sicuramente successo durante l'ultimo travaso e il reinoculo del lievito. che poi mi sono pure pentito.. l'avessi imbottigliata subito a 1026! tanto non si è spostata di un millesimo!
poi quando ti succede rimani un pò "scottato" e hai paura che ti ricapiti di nuovo! 5 ore di lavoro e qualche decina di euro buttati nella fogna! vabbè.. sarebbe troppo bello che non succedesse mai! non avevo un'infezione da chissà quanto tempo! però questo comunque fa parte del nostro hobby! sarà spiacevole, demoralizzante ma bisogna metterlo in conto!! Birra07

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)