Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio...
#41

(14-10-2014, 04:12 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ok! Adesso sì!

EUREKA Birra07
Cita messaggio
#42

Oggi ho fatto il tutto e dopo due ore il gorgogliatore già da segnali di vita....
volevo chiedere ai più esperti quanto tempo lascio fermentare fino ad esaurimento o per un tempo prestabilito ?
Cita messaggio
#43

7 giorni, fai il travaso in un secondo fermentatore, altri 4/5 giorni, misura la densità, aspetti altri 2 giorni, rimisuri la densità, se rimane invariata, imbottiglia facendo un secondo travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#44

(21-10-2014, 10:05 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  7 giorni, fai il travaso in un secondo fermentatore, altri 4/5 giorni, misura la densità, aspetti altri 2 giorni, rimisuri la densità, se rimane invariata, imbottiglia facendo un secondo travaso!
Grazie Allievo, se porto a termine questa birra sarà merito tuo....
ultime dubbi: quando travaso faccio anche un'opera di filtraggio ?
quando imbottiglio metto zucchero o no ?
Cita messaggio
#45

Il filtraggio no, perché il lievito sedimenta sul fondo insieme a residui di luppolo e altro, poi con il secondo travaso migliori di qualità!
Certo, quando imbottigli devi aggiungere lo zucchero! In home page del forum, sezione tabelle e formule, cerca Calcolo del priming! Prova a guardare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#46

Poteva andare tutto bene ??? Ovviamente no.... Sad
Dopo tre giorni di ampi segnali dal gorgoliatore, stamane mi accorgo che un'inattesa gelata notturna ha colpito anche la mia birra....temperatura scesa a 18°c e gorgogliatore che non dà alcun segnale, cosa posso fare ?
Ho messo il tutto in un ambiente più caldo, basta così o devo aggiungere un pizzico di livieto in polvere ?
Cita messaggio
#47

18 gradi vanno benissimo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#48

Concordo con PAUL!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#49

ed il silenzio improvviso del mio gorgogliatore ???
Cita messaggio
#50

La fase principale di fermentazione è passata, quindi rallenta anche la fuoriuscita della co2 dal gorgogliatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)