Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Torniamo al Kit+G
#31

(11-03-2014, 09:13 )8gazza Ha scritto:  Copyright, copyright, copyright!!!

KIT + G infatti può stare per:

Kit + grani
Kit + gazza
Kit + genio
Kit + gran cagata

Forte !Chaplin
Ciao
Mario
Cita messaggio
#32

(07-03-2014, 10:29 )8gazza Ha scritto:  La lager di cui sopra è stata fatta così:

Al kit Base Mr-Malt Lager ho aggiunto:

Zucchero 1200,000 g.
+
CaraPils 200,000 g. infusione 35' a 70°C
+
OatMalt 50,000 g. infusione 35' a 70°C (lo so non è un malto speciale, lo so non c'entra nulla con le lager...ma a me piace parecchio il risultato che conferisce se usato in piccole dosi)
+
Chinook 15,000 g. 13,8 a.a solo in infusione 35' a 70°C

4lt + ¼ di kit + infusione filtrata ---> bollitura 5 minuti
scusa la mia ignoranza ma per fare questo occorre il famoso pentolone o sbaglio?

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#33

No assolutamente: thermos giostyle "Olè" da 6lt, riempio il thermos di acqua a 75-78°C e lo chiudo!
Dopo 10 minuti l'interno è a temperatura, tolgo circa 4lt di acqua che metto nella pentola, i 2lt rimanenti li lascio e ci aggiungo la grainbag coi 250gr di grani.
A questo punto la temperatura interna del thermos si stabilisce sui 68-70°C
dopo 45 minuti tolgo la grainbag, verso l'infusione ottenuta nella pentola e faccio bollire il tutto con 1/4 del kit ed eventuale extra-luppolo.
Poi continuo come da kit.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#34

L'idea del thermos aveva sfiorato anche me. Mi chiedevo però se la temperatura rimanesse costante per così tanto tempo. Mi hai dato la risposta...E si risparmia pure il gas...Ingegnoso!

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#35

Che mantenga la temperatura costante per così tanto tempo non me ne sono preoccupato, la cosa certa è che non mi mantiene le bottiglie con prodotto finito in cantina per molto tempo!!!!


Birra04Birra04Birra04

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#36

Gazza,
mi sono deciso, farò un test con il tuo metodo brevettato :-D
- Kit Coopers Pilsner
- 300g di carapils
- 1000g di zucchero
- 20g di saaz a 5 minuti
- 50g di saaz in DH (forse, non lo so...)
- Lievito in dotazione

sarà la mia birra dei mondiali! cotta prevista per il 6 aprile, si imbottiglia a Pasqua!
Cita messaggio
#37

Imbottiglierai il 25-26 aprile!!!
Fidarsi è bene...non fidarsi è meglio per cui consiglio anche un fermentatore riempito di birra in versione kit standard!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#38

No dai, il 6 su brassa, il 1
3 si travasa e il 20 si imbottiglia....subito dopo si fa la birra di natale, il l tempo stringe
Cita messaggio
#39

(14-03-2014, 11:33 )8gazza Ha scritto:  Che mantenga la temperatura costante per così tanto tempo non me ne sono preoccupato, la cosa certa è che non mi mantiene le bottiglie con prodotto finito in cantina per molto tempo!!!!


Birra04Birra04Birra04

Quindi bisogna consumarle entro pochi mesi? Perdono gusto o carattere? con i kit tradizionali a me le bottiglie resistono anche più di un anno senza problemi. In 4 anni che brasso mi è capitata solo una bottiglia con birra guasta...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#40

boooohhhhh?????

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)