Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Torniamo al Kit+G - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Torniamo al Kit+G (/showthread.php?tid=8328)

Pagine: 1 2 3 4 5


Torniamo al Kit+G - 8gazza - 04-03-2014

Continuano gli esperimenti di Kit+G:

Dimensione cotta: 25,0
OG prevista: 1,038
Plato: 9,5
IBU prevista: 24,1

Al kit Mr Malt Lager aggiungerò:

Zucchero 1200,000 g.
+
CaraPils 250,000 g. infusione 45' a 70°C

Metterò 4lt + ¼ di kit + infusione CaraPils + Luppolo Perle 12,0 gr. a bollire 5 minuti

Dopodichè procedura come da Kit


RE: Torniamo al Kit+G - ALLIEVO BIRRAIO - 04-03-2014

Ottimo GAZZA!


RE: Torniamo al Kit+G - eligen - 04-03-2014

Gazza, mi sono perso le puntate precedenti e ora sono curioso: come mai la scelta di aggiungere grani ai kit piuttosto di fare direttamente E+G ?


RE: Torniamo al Kit+G - 8gazza - 04-03-2014

Io solitamente faccio 650 lt di birra equamente divisi in kit ed E+G.
I kit solitamente prendo lager e weiss: weiss perchè al momento in e+g non riesco a fare una Weiss come dico io, lager (finte in quanto il lievito non è da bassa fermentazione) perchè con poco lavoro ottengo le cosidette birre ooferte da fare il fondo alle feste o ai dopo partita con gli amici.
Per fare i kit tutti consigliano di sostituire lo zucchero col malto light, dopo svariati kit sinceramente preferisco le biondine snelle per cui ho optato per lo zucchero ma ne perde il sapore. Da lì l'idea di utilizzare un pò di grani in infusione per dare aroma maggiore senza appesantire.
A questo punto l'infusione va fatta bollire con un pò di kit!!!
Allora approfitto della bollitura veloce (5min) per dare una sferzata con un luppolo a piacere.
Alla fine della fiera i 250/300lt (prodotti con zucchero + grani + luppolo) che "dono" alle gole arse dei miei amici comunque hanno un costo ben inferiore rispetto all'utilizzo in aggiunta al kit del malto liquido o secco che sia!!!

* se il kit viene fatto con aggiunta del malto liquido (+9.35 euro)
* se il kit viene fatto con aggiunta di zucchero (1200gr ---> 1,10 euro) + CaraPils (250 gr ---> +0.70 euro) + luppolo (15gr ---> 1.00 euro) = 2.80 euro


CHIARO CHE IL RISULTATO NON E' CONFRONTABILE


RE: Torniamo al Kit+G - lord_famine - 04-03-2014

Mi piace l'idea...mi sa che te la prendo in prestito per provare Birra02
Una curiosità...produci ogni anno 650lt? Ma quanto lavori? Chiedo perchè quest'anno mi sono messo "relativamente" d'impegno e con le prossime due cotte in programma dovrei avvicinarmi ai 200lt....ma a confronto sono un pivellinoCool
Certo che a farle la mia schiena ringraziaWink ....posso immaginare la tuaBig GrinBig Grin


RE: Torniamo al Kit+G - Runner75 - 04-03-2014

Grande Gazza!
Vedo di capire meglio quello che fai.. praticamente usti il "tisanone di luppoli" con il kit base per dare gli aromi etc..."alleggerendo" il corpo usando 25lt d'acqua invece che i 23 del "kit solito" ?

Non avendo mai fatto e+g ed altro .. non ho idea della resa dei vari luppoli ne dell'effetto del prodotto finito... ma come fai a regolarti per l'amaro etc?
Big Grin


RE: Torniamo al Kit+G - 8gazza - 04-03-2014

x_lord:
Faccio 50 lt ogni 3 settimane, abbinando una E+G con un kit, intanto che il luppolo fa la bollitura, riesco a preparare quella da kit!!!
Macino i grani e preparo gli ingredienti la sera prima già divisi.
Le bottiglie (io odio) le lava e sanifica il papà in pensione.
Imbottiglio quando la moglie fa i turni così non rompe!!!

x_runner:
per l'amaro lo calcolo tramite software, prego Dio ed incrocio le dita!!!


RE: Torniamo al Kit+G - eligen - 04-03-2014

Grazie per la spiegazione Gazza, certo che il risparmio è davvero notevole ! Mi sà proprio che dovrò iniziare a pensarci ...


RE: Torniamo al Kit+G - ftenuta - 06-03-2014

Gazza, mi stuzzica molto il tuo metodo, visto che sto approvvigionando i materieli per le ultime cotte pre estive farò un lagerina alla tua maniera (per i mondiali!)

mi domandavo però che lievito hai usato
ciao


RE: Torniamo al Kit+G - 8gazza - 06-03-2014

Kit con lievito in dotazione...semplice semplice, economico economico!!!