Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

luppoli in pellets
#31

(18-01-2014, 08:10 )andrea93 Ha scritto:  così facendo però ti tocca fare 2 travasi in più di quanti ne faccio io con conseguente sanificazione di tubo, fermentatore ecc..
x me rimane meno brigoso il calzino in DH poi ovviamnete ognuno fa come si trova meglio!Birra02

certo hai ragione, ognuno fà come meglio crede, personalmente quei travasi li faccio lo stesso anche senza dry e non lo trovo un problema.
sono ossessionato nell'ottenere una birra limpida e di conseguenza stabile.


lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#32

(18-01-2014, 09:32 )lorevia Ha scritto:  certo hai ragione, ognuno fà come meglio crede, personalmente quei travasi li faccio lo stesso anche senza dry e non lo trovo un problema.
sono ossessionato nell'ottenere una birra limpida e di conseguenza stabile.


lorenz

in effetti è una buona idea.. poi ti rimane abbastanza lievito in sospensione per la rifermentazione?
Cita messaggio
#33

(18-01-2014, 10:46 )andrea93 Ha scritto:  in effetti è una buona idea.. poi ti rimane abbastanza lievito in sospensione per la rifermentazione?

si , ne restra in sufficienza per fare la rifermentazione anche con lunghe lagerizzazioni.
se devo essere sincero però metto sempre una dose omeopatica di nuovo lievito ad ogno imbottigliamento, per velocizzare il tutto

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#34

(18-01-2014, 09:32 )lorevia Ha scritto:  certo hai ragione, ognuno fà come meglio crede, personalmente quei travasi li faccio lo stesso anche senza dry e non lo trovo un problema.
sono ossessionato nell'ottenere una birra limpida e di conseguenza stabile.


lorenz

Allora siamo in due...anche a me piace alzare il bicchiere e vedere una birra limpida, e per il sapore del lievito voglio sentire quello impartito in fermentazione e non quello del lievito vero e proprio.
Sui travasi ho letto però qualcosa che mi ha fatto pensare, per via della inevitabile ossigenazione e per il fatto che in realtà si riporta il lievito in sospensione.
Probabilmente due travasi sarebbero sufficienti, io ne faccio 3 e per le lager 4 (devo travasare in una tanica in quanto il fermentatore non entra nella cantinetta frigo).

Ciao,
Andrea

(21-01-2014, 02:53 )Andreucciolo Ha scritto:  Allora siamo in due...anche a me piace alzare il bicchiere e vedere una birra limpida, e per il sapore del lievito voglio sentire quello impartito in fermentazione e non quello del lievito vero e proprio.
Sui travasi ho letto però qualcosa che mi ha fatto pensare, per via della inevitabile ossigenazione e per il fatto che in realtà si riporta il lievito in sospensione.
Probabilmente due travasi sarebbero sufficienti, io ne faccio 3 e per le lager 4 (devo travasare in una tanica in quanto il fermentatore non entra nella cantinetta frigo).

Ciao,
Andrea

Edit. numero di travasi tutto -1.......meglio andare a nanna
Cita messaggio
#35

L'ultima volta ho modificato il sifone per filtrare i pellets liberi in dry hopping. Ho preso la sacca a trama finissima che uso per filtrare il most post bollitura ed ho creato un filtro di pescaggio aggiungendo un passino rigido tra la sacca ed il tubo. In questo modo il pellet non ha otturato il tubo ed avendo immerso il filtro ottenuto ho evitato un'eccessiva ossigenazione, che invece avrei avuto ponendo il filtro alla fine del sifone.

Ovviamente il tutto è stato sanificato a doppio passaggio.
Risultato, mosto super limpido, solo non vorrei aver eliminato anche il lievito.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#36

Ragazzi ma è impossibile eliminare il lievito...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#37

prova con una pompa a piastre poi mi dici
Cita messaggio
#38

In una bustina da 11 grammi ci sono miliardi di cellule, non è una cosa che si vede.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#39

secondo me è impossibile eliminare tutto il lievito e in più sarebbe inutile perchè serve alle rifermentazione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#40

(21-01-2014, 04:10 )alexander_douglas Ha scritto:  secondo me è impossibile eliminare tutto il lievito e in più sarebbe inutile perchè serve alle rifermentazione

Ma infatti...

Anche perchè se bastassero due piastre le birre industriali (anche quelle di qualità) non sarebbero pastorizzate.

Pensare di eliminare i lieviti con il raffreddamento o con dei filtri casalinghi è come pensare di non far entrare i batteri dalle finestre mettendo delle zanzariere Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
20-09-2013, 04:22
Ultimo messaggio da lorevia
13-06-2013, 01:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)