Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chi mi aiuta a capire brewplus?
#31

in teoria sarebbero 15,25 (perché 0.25 l li assorbono i grani) e sarebbero il total comprensivo di acqua ed estratto.
sempre calcolando che evapori 4 litri in ebollizzione!!
quindi se vuoi in fermentatore 11 litri
metti l'estratto e i grani e porta a 15,25l con l'acqua
Cita messaggio
#32

Meglio sempre in meno che in più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

Allora secondo il "sig." Brewplus che gentilmente mi ha risposto alla mail:

la quantità di litri in pentola sono complessivi dell'estratto quindi 2 litri estratto + 13 litri acqua = 15 litri in pentola

Adesso non ho più nessun dubbio su come "ragiona" il programma.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#34

Scusate se recupero un topic datato, ma ho bisogno di capire questa assunzione fatta da salice77:

(29-10-2013, 02:08 )salice77 Ha scritto:  in teoria sarebbero 15,25 (perché 0.25 l li assorbono i grani) e sarebbero il total comprensivo di acqua ed estratto.

Come fa a dire che i grani assorbono 0,25 lt? Nella pagina precedente del thread si vede la ricetta, dove appaiono 250 gr. di malti da mettere in infusione... Questo mi suggerisce che è una convenzione considerare un assorbimento pari ad 1 lt. x 1 Kg. E' così?

Vi ringraizo.
Cita messaggio
#35

Se non ricordo male bwp dà come valore predefinito 1,05l/kg . Ma forse mi sbaglio, non lo uso più da tanto!!
Cita messaggio
#36

1.01 dai un occhio qui
Cita messaggio
#37

Volevo inviare un pdf ma non riesco
Cita messaggio
#38

(30-10-2013, 02:31 )Riodario Ha scritto:  Allora secondo il "sig." Brewplus che gentilmente mi ha risposto alla mail:

la quantità di litri in pentola sono complessivi dell'estratto quindi 2 litri estratto + 13 litri acqua = 15 litri in pentola

Adesso non ho più nessun dubbio su come "ragiona" il programma.

Scusa se riprendo questa vecchia discussione... una info al volo... se avessi anche 500gr di secco oltre che di liquido ed anche un po di miele..va tutto per differenza?? tipo 1500gr.liquido + 500gr.secco + 250gr.miele=2,250lt. estratto... per arrivare a 10lt. aggiungo 7,750lt. di acqua? è corretto??
Cita messaggio
#39

se metti un kg di zucchero in due litri d acqua hai tre litri di sciroppo?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#40

(10-03-2015, 01:54 )Paul Ha scritto:  se metti un kg di zucchero in due litri d acqua hai tre litri di sciroppo?

ho mandato una mail al Sig.Brewplus che spero mi risponda per chiederglielo... stessa cosa per gli estratti secchi...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vez
11-01-2016, 05:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)