Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pilsner in kit con malto carapils ?
#31

mai usato....fino ad ora ho usato solo l'estratto di malto liquido wheat ( quindi di frumento) e quello secco black

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

(04-07-2013, 02:46 )alexander_douglas Ha scritto:  mai usato....fino ad ora ho usato solo l'estratto di malto liquido wheat ( quindi di frumento) e quello secco black

In rete si trovano tanti scritti (sulla cui affidabilità ovviamente non mi sento titolato a dare giudizi) di HB che danno consigli, chi dice che non và bene perchè sono per panificazione, chi dice che comunque rendono bene lo stesso anche se non completamente ed in ultimo chi lo usa sistematicamente ma solo sulle ALE ...io volevo solo capirci un pò in più visto che la mia 50% lo usa ...Smile))
Cita messaggio
#33

Ciao Ragazzi,

vorrei riprendere la produzione per fine settembre ed avevo pensato di fare una cooper wheat, ho pensato di fare 500 gr di malto in polvere tipo wheat, 1000 gr di zucchero bianco e in seconda fermentazione DH con hallertauer (non tanto perchè lo stile non ci azzecca) + bucce d'arancia e coriandolo......che dite potrebbe andare ? il programmino di Toscanon dice che gli zuccheri sono ok !!!

grazie
Cita messaggio
#34

Metterei una latta di estratto liquido e 200 grammi di zucchero! DH sconsigliato! Buccie e coriandolo in bollitura prima del mosto! Lievito wb-06!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

(08-09-2013, 10:06 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Metterei una latta di estratto liquido e 200 grammi di zucchero! DH sconsigliato! Buccie e coriandolo in bollitura prima del mosto! Lievito wb-06!

Grazie,

ma in questo momento ho solo 500 gr di malto wheat secco...ho anche del light/dry..ma non sono certo che poi vada bene per lo stile....il lievito wb-06 ce l'ho !!! ecco perchè avevo pensato di fare, ho anche dei grani carapils...e se facessi 200 gr di grani in infusione a 70° per una mezzoretta insieme alla buccia di arancia ? ......bilacerebbe la mancanza dell'altro 500 gr di malto wheat che non ho ?
Cita messaggio
#36

Allora metti 500 di estratto, anche se è light, metti il miele 400 grammi, e 550 di zucchero bianco! Lievito wb-06! No carapils! E fai sempre coriandolo e bucce d'arancia, prima!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#37

(08-09-2013, 10:40 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Allora metti 500 di estratto, anche se è light, metti il miele 400 grammi, e 550 di zucchero bianco! Lievito wb-06! No carapils! E fai sempre coriandolo e bucce d'arancia, prima!


miele per una wheat ? un millefiori però ?....ed il fruttosio al posto dello zucchero bianco come lo vedi ? ha una buona fermentabilità più del 90%
....
Cita messaggio
#38

Il fruttosio, per mio parere e provato, rilascia troppo dolcezza, ma può essere solo una mia impressione! Miele se trovi quello d'arancio o limone! Anche il millefiori va bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

(08-09-2013, 10:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il fruttosio, per mio parere e provato, rilascia troppo dolcezza, ma può essere solo una mia impressione! Miele se trovi quello d'arancio o limone! Anche il millefiori va bene!

mmmmmmhhhhh, quindi il fruttosio non si addice ad una wheat ?.....
Cita messaggio
#40

Non solo per la wheat, per tutte! Ma ripeto, sono gusti! Io ho provato per una lager, ma è troppo invadente, e porta sul dolciastro! È come mettere troppo zucchero nel caffe!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
05-06-2012, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)