Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Pilsner in kit con malto carapils ? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Pilsner in kit con malto carapils ? (/showthread.php?tid=5553)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Pilsner in kit con malto carapils ? - antomon - 01-07-2013

salve birrai esperti !!! Smile

ragazzi ho un kit per pilsner Muntons premium e vorrei produrre, ma non ho al momento malto secco in polvere chiaro disponibile, in compenso ho del malto in grani Carapils disponibile, che ne pensate se macino 300 gr di malto, infusione per almeno 1/2 ora in 2 Lt di acqua a 70°C e poi procedo come al solito ? potrebbe sostituire il malto secco che non ho? poi all'acqua di infusione avevo pensato di aggiungere 1000 gr di zucchero di canna e 400 gr di miele di acacia (consiglio di 8gazza !!) più ovviamente il kit e per concludere un DH con luppolo Saaz (20 gr) nel secondo fermentatore ?...aspetto considerazioni sulla prodedura, in effetti avevo letto da qualche parte che più di qualcuno sostituisce il malto secco in polvere con quello in grani facendo infusione, come vorrei fare io ...


Pilsner in kit con malto carapils ? - toscanos - 01-07-2013

(01-07-2013, 03:02 )antomon Ha scritto:  salve birrai esperti !!! Smile

ragazzi ho un kit per pilsner Muntons premium e vorrei produrre, ma non ho al momento malto secco in polvere chiaro disponibile, in compenso ho del malto in grani Carapils disponibile, che ne pensate se macino 300 gr di malto, infusione per almeno 1/2 ora in 2 Lt di acqua a 70°C e poi procedo come al solito ? potrebbe sostituire il malto secco che non ho? poi all'acqua di infusione avevo pensato di aggiungere 1000 gr di zucchero di canna e 400 gr di miele di acacia (consiglio di 8gazza !!) più ovviamente il kit e per concludere un DH con luppolo Saaz (20 gr) nel secondo fermentatore ?...aspetto considerazioni sulla prodedura, in effetti avevo letto da qualche parte che più di qualcuno sostituisce il malto secco in polvere con quello in grani facendo infusione, come vorrei fare io ...

non puoi sostituire l'estratto di malto con dei cereali speciali, i cereali speciali danno aroma e poi un kit luppolato a delle caratteristiche che basta poco per rovinarlo


RE: Pilsner in kit con malto carapils ? - alexander_douglas - 01-07-2013

scusa perchè non hai pensato a fare direttamente una pils in e+g a sto punto infatti?


RE: Pilsner in kit con malto carapils ? - antomon - 02-07-2013

Grazie Toscanos sempre puntuale e preciso...farò come dici evitero pastrocchi strani !!,
alex sarà il mio obbiettivo del prossimo inverno, non ho molto posto dove fare il birraio mi stò attrezzando, volevo solo fare una prova, comunque rivedo i miei propositi perchè un amico di "buon cuore" mi fornirà 500 gr di malto estratto secco wheat....qualche consiglio di dosaggio zuccheri per non rovinare la pils....? perchè 8gazza diceva che lui per la pils ha provato: 1Kg di zucchero di canna più 400 gr di miele..., ma visto che ho il malto in polvere ........


RE: Pilsner in kit con malto carapils ? - ALLIEVO BIRRAIO - 02-07-2013

Secco wheat per una pils non va bene! Light!


RE: Pilsner in kit con malto carapils ? - toscanos - 02-07-2013

(02-07-2013, 12:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Secco wheat per una pils non va bene! Light!

quoto


RE: Pilsner in kit con malto carapils ? - antomon - 02-07-2013

ops !!! avete ragione ho sbagliato è del light !!!!! ho sbagliato a leggere !!! è l'età hehehehehe !!!!...allora dosi ?

(01-07-2013, 08:15 )alexander_douglas Ha scritto:  scusa perchè non hai pensato a fare direttamente una pils in e+g a sto punto infatti?

lo farò, lo farò ....credo che i tempi siano maturi...eppoi con tanti esperti sarebbe da polli non approfittare dei consigli...devo fare un pò di posto in cantina !!!!!


RE: Pilsner in kit con malto carapils ? - ALLIEVO BIRRAIO - 02-07-2013

Sicuramente 500 grammi estratto e 700 di zucchero! Bassa o alta fermentazione la fai?


RE: Pilsner in kit con malto carapils ? - 8gazza - 02-07-2013

Io ti dico prova con al massimo 100gr di CaraPils...saremo i pionieri del Kit+G


RE: Pilsner in kit con malto carapils ? - antomon - 02-07-2013

(02-07-2013, 02:02 )8gazza Ha scritto:  Io ti dico prova con al massimo 100gr di CaraPils...saremo i pionieri del Kit+G

100 gr dici ? se pò fà.....!!!! bella pure questa dei pionieri del Kit+G ...che faccio secondo te.....2 Lt di acqua 70° C per 1/2 ora ?

(02-07-2013, 02:02 )8gazza Ha scritto:  
[quote='ALLIEVO BIRRAIO' pid='68927' dateline='1372761682']
Sicuramente 500 grammi estratto e 700 di zucchero! Bassa o alta fermentazione la fai?

bè ci vorrebbe una temperatura più fresca di certo ...mi piacerebbe fare una bassa con saflager S23 la mia cantina però arriva adesso già a 16°C ..., sennò devo arrangiarmi con i lieviti del kit ..ma lo stile potrebbe non essere proprio una Pilsner....

insomma unendo i pareri di 8gazza e Allievo birraio verrebe fuori una cotta con un mini infuso di grani carapils + kit + 500 estratto light + 700 gr di zucchero (canna o bianco ?) + DH saaz (20 gr)....che dite potrebbe funzionare o aggiungo o tolgo quacchecosa ? non è che vado troppo fuori stile ? fatemi le vostre alchimie da esperti Smile

P.S. non credevo che questa storia del Kit+G potesse interessare ed invece .........