Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Urge aiuto!!!
#31

Allora, per quanto riguarda il priming lo farò dal prox anno (visto che imbottiglio una volta l'anno). La temperatura di fermenzaioe è stata di circa 20° (almeno così segnava il termometro posto sul fermentatore). Non ho misurato la temperatura che ho nel sottoscala.....ma visto che nel soggiorno ho circa 21/22° immagino che lì ci saranno almeno un paio di gradi in + considerando la coperta che tenevo spra le bottiglie (o anche +???)! Tre giorni fa...mi sono preso di coraggio......e ho tolto u pò di vetri...dallo scatolo...ho tolto la coperta e messo un coperchio di plastica duro....in modo spero di abbassare la temperatura.....e sembra che le cose vadano meglio...perchè non è scoppiata + nessuna "bomba". Domani provo a mettere u paio di bottiglie in frigo e appena fredde assaggio....e vi faccio sapere!!! Se non scrivo entro i prossimi due giorni.....vorrà dire che uno scoppio mi ha colpito in pieno!!!
Cita messaggio
#32

NON sono morto!!! Ho provato la prima birra e non è esplosa!! A dire il vero da un pò di giorni gli scoppi sono finiti (alla fine penso che almeno 7/8 siano esplose .....la conta esatta la farò + avanti quando avrò il coraggio di mettere fuori la scatola). La birra è buona....meno frizzate degli altri anni difatti quando l'ho messa nel bicchiere non ha fatto tanta schiuma. Vedremo le altre....a poco a poco le metterò in frigo.
Cita messaggio
#33

Ciao, visto che dici che la birra non è molto gasata potrebbe essere un problema di bottiglie, finora infatti la mia unica esplosione è stata di una bottiglia da 33 che mi è caduta mentre la lavavo. Ad una ispezione preliminare non mi sembrava danneggiata cosi l'ho riempita ed ovviamente è esplosa probabilmente aveva qualche microfessura... Comunque visto l'alto numero ti consiglio prudenza... Ciao
Cita messaggio
#34

hai fatto male i conti sul priming allora secondo me

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#35

Se fino adesso hai sempre seguito la stessa procedura e per anni ti è andata bene io non andrei a ricercare le cause su priming errati o infezioni (dato che la birra come dici è sempre venuta buona). Piuttosto io rinnoverei il parco bottiglie: ci sta che dopo un po' di anni sottoposte a pressione, piccole ed inevitabili botte dovute a spostamenti, lavaggi e sanificazioni prima o poi il vetro ceda se a tutto questo aggiunggi che negli ultimi anni non abbiamo mai avuto temperature ambiente costanti anzi abbiamo avuto anche delle belle caldazze come non ricordavo da bimbo...differenze nella carbonazione sono inevitabili.
Imho...per quanto riguarda la differenza tra priming in bottiglia con misurino o direttamente nel fermentatore effettivamente c'e' ma non credo tale da causare carbonazioni così eccessive in fondo parliamo di differenze nell'ordine del grammo!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)