Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quantità birra per malto
#31

ahahahahah le idee di salvatore di brewing friends spopolano in giro ormai Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

non se ti riferisci al gorgogliatore o all'utilizzo della damigiana, ma come prima birra preferisco un po' arrangiarmi e se il risultato sarà soddisfacente invenstirò qualche soldino nell'attrezzatura per a+g;
Cita messaggio
#33

beh un secondo fermentatore secondo me anche con i preparati è quasi essenziale....comunque mi riferivo al gorgogliatore per i casi di emergenza fatto con tubo da travasi e bottiglietta dell'acqua

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

aggiornamento: dopo una settimana il pacco non è ancora arrivato, e impaziente oggi mi sono dedicato alla pulizia e sterilizzazione del mio fermentatore, una damigiana di vetro da 54lt e mi sento di dare un primo consiglio: non usatela! nonostante la cautela massima impiegata, mi si è spaccata mentre era tra le mani procurandomi fortunatamente solo un taglietto superficiale, quindi mi tocca optare per il classico fermentatore in plastica
Cita messaggio
#35

(28-04-2013, 12:05 )MIOKOL Ha scritto:  aggiornamento: dopo una settimana il pacco non è ancora arrivato, e impaziente oggi mi sono dedicato alla pulizia e sterilizzazione del mio fermentatore, una damigiana di vetro da 54lt e mi sento di dare un primo consiglio: non usatela! nonostante la cautela massima impiegata, mi si è spaccata mentre era tra le mani procurandomi fortunatamente solo un taglietto superficiale, quindi mi tocca optare per il classico fermentatore in plastica

bisogna state attenti con il vetro

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#36

Meno male che fanno i fermentatori un plastica!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#37

(28-04-2013, 12:05 )MIOKOL Ha scritto:  aggiornamento: dopo una settimana il pacco non è ancora arrivato, e impaziente oggi mi sono dedicato alla pulizia e sterilizzazione del mio fermentatore, una damigiana di vetro da 54lt e mi sento di dare un primo consiglio: non usatela! nonostante la cautela massima impiegata, mi si è spaccata mentre era tra le mani procurandomi fortunatamente solo un taglietto superficiale, quindi mi tocca optare per il classico fermentatore in plastica

urca....meno male nulla di grave, ma fai attenzione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#38

Il fermentatore in plastica è più maneggevole e meno pericoloso. Sono soldi ben spesi quelli per il secondo fermentatore.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#39

ieri sera ho dato il via alle danze, ho montato un rubinetto da €3 su un bidone di plastica da 25lt (10€) tramite un paziente lavoro di cutter e lima per legno, ho tratteggiato direttamente sul bidone le tacche che indicano il riempimento e questo è stato il risultato finale - volevo inserire la foto ma non ne sono capaceMinaccia
la temperatura mi ha fatto parecchio preoccupare in quanto credo che il termometro adesivo sia rotto, segnava una temperatura costante di 27 gradi anche dopo un'ora dopo aver riempito il fermentatore, per cui ho inoculato ugualmente il lievito e messo in un frigo spento con due coperte in quanto il termometro ambientale mi segnava una temperatura intorno ai 18 gradi; la prima misurazione della densità riportava 1040, ottimo credo.
Stamattina sollevando il coperchio una rassicurante ed abbondante (forse troppo) schiuma mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo, ora aspetto qualche giorno e riprovo a misurare la densità Big Grin
ps qual'è il valore della densità che dovrò aspettarmi prima di travasare?
Cita messaggio
#40

Come vedi il fatto che segna 18 gradi dopo che l'hai spostato in un posto più fresco significa che il termometro digitale funziona bene...per il futuro come monito ricorda di non inoculare il lievito a temperature così alte....aspetti che scenda sui 20-22 gradi....quanto alla densità da aspettarsi al travaso non saprei che dirti...io onestamente non la misuro perchè tanto gli faccio fare un'altra settimana là dentro e ha tutto il tempo di arrivare al valore finale consigliato ( che poi è quello che ci deve interessare)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
25-10-2014, 01:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)