Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pilsner vs Maris Otter
#31

Il birraio di foglie d'erba, a quanto scrive sul.sito, utilizza un misto di malti base...dato che sei relativamente vicino, vai a trovarlo magari ti da qlc dritta!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#32

Vai tranquillo, con 50+50% viene benissimo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#33

(04-04-2013, 01:44 )beelster Ha scritto:  Ma nessuno risponde alla mia domanda circa l'utilizzo di Maria Ottero e Pils in proporzione 50 e 50 o giù di li???

Mi è capitato in passato di sostituire un po' di Maris che mi mancava e viceversa con pils. Tutto ok ma ricette che prevedano questa spartizione non le ho mai viste. Credo altresì che puoi farlo tranquillamente, magari con una ricetta che hai già sperimentato a che so...100% Maria Ottero...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#34

Si Lollo, intendevo proprio quello. Ho fatto la stessa Apa in tre versioni:
100% M.O.
100% Pilsener
50+50% indovina un po?! Di M.O e Pilsener Big Grin

Ottime tutte e tre, ovviamente con caratteristiche diverse tutte da scoprire!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#35

@Beelster, non ho esperienze, ma a occhio credo venga bene. Vai fuori stile, credo che con le rimanenze sia obbligatorio

Circa il mio problema delle cotte "estive", grazie. Allora vedo di fare un mix. Potrei mettere il fermentatore nel box doccia (è un bagnu torco, ma forse non sarà il caso di tenerlo acceso Smile ) Ha un ampio sedile di marmo. Lo posso avvolgere con un telo bagnato dentro al quale posso mettere bottiglie ghiacciate e analoghi...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#36

(04-04-2013, 09:55 )LemmyCaution Ha scritto:  @Beelster, non ho esperienze, ma a occhio credo venga bene. Vai fuori stile, credo che con le rimanenze sia obbligatorio

Circa il mio problema delle cotte "estive", grazie. Allora vedo di fare un mix. Potrei mettere il fermentatore nel box doccia (è un bagnu torco, ma forse non sarà il caso di tenerlo acceso Smile ) Ha un ampio sedile di marmo. Lo posso avvolgere con un telo bagnato dentro al quale posso mettere bottiglie ghiacciate e analoghi...

xchè no ti crei un box di fermentazione, anche un frigo non + attivo o un armadietto rivestito all'interno di polistirolo con all'interno un tot di bottiglie ghiacciate. so che qualcuno del forum l'ha fatto con buon risultato. magari non risolvi x l'estate ma ti porti avanti di qualche mese.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#37

Un frigo vecchio non posso, non ho spazio, ma posso pensare a qualcosa da mettere sul sedile del box doccia...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#38

Mi è venuta l'illuminazione: Ho un portabiancheria in plastica appena più grande del fermentatore. Potrei infilarlo dentro con bottiglie ghiacciate e avvolgere il portabiancheria con materiale isolante. Il problema sarebbe solo che smuoverei il fermentatore prima dei travasi per sfilarlo.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#39

(04-04-2013, 11:11 )LemmyCaution Ha scritto:  Mi è venuta l'illuminazione: Ho un portabiancheria in plastica appena più grande del fermentatore. Potrei infilarlo dentro con bottiglie ghiacciate e avvolgere il portabiancheria con materiale isolante. Il problema sarebbe solo che smuoverei il fermentatore prima dei travasi per sfilarlo.

vedi che con l'ingegno qualcosa si trova.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#40

Ce lo avessi perle cose serie l'ingegno Wink


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)