Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pilsner vs Maris Otter
#1

Stavo pensando, in un ordine, di infilare un sacco da 25 (sperando che mi rimanga indenne nell'estate)
Quale vi sembra più versatile, il Pilsner o il Meris Otter?
Che vi dice il cuore?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#2

Io ancora sono lontano dall'AG ma sul forum ho sentito parlare molto bene, dai più autorevoli, del Maris Otter come qualcosa di eccezionale... prova a cercare.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Sì... sicuramente ne parlava Lollo.
Stavo per prendere due da 5 di Pilsner e due da 5 di Maris Otter. Ma se ne prendo, ad esempio, uno da 5 di Pilsner e uno da 25 di Maris non cambia di tantissimo... e allora mi porterei 30 kg di ottima roba, contro i 20 previsti (con una differenza di 5 euro di costo)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

a io li ho entrambi...lemmy dipende da che birre vuoi fare ?!?!? tra i 2 il pilsner ha l'inconveniente che necessita di protein rest mentre il maris otter no !!!
Cita messaggio
#5

Avevo lo stesso problema qualche settimana fa.
Poi mi sono accorto che nell'ordine avrei fatto una weizen, una helles, una wit e una tripel, quindi ho preso il pils, nonostante per la tripel e la wit sarebbe più indicato il pils belga, ma per ora non faccio lo schizzinoso Wink.
Se intendi fare birre britanniche e/o apa invece prendi il maris otter.

In pratica se vuoi usare il prima possibile tutto il malto nei sacchi da 25 Kg non puoi prescindere da una programmazione a priori delle prossime cotte.

Volendo rispondere più precisamente alla tua domanda: il pils lo considero più versatile in quanto è utilizzabile sia per ricette di birre tedesche che belghe, mentre il maris otter in pratica lo si usa solo per gli stili d'oltre manica, o loro derivazioni tipo le apa...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

Nell'immediato pensavo a birre leggerine estive, avevo in mente una Weizen e simili, ma ci si può ragionare... Col maris posso fare Bitter, Ale, ecc?
ps prendendo 25 di pilsner e 5 di Maris, risparmio anche quattro euro rispetto ai 20 kg previsti

E tra Pilsner e Pilsner belga?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

anche secondo me dovresti averli tutte e due.

ti consiglio di ripetere i stili classici che, alcuni di questi, si sono perfezionati in secoli di storia. successivamente quando hai aquisito confidenza con i malti e il loro apporto puoi sbizzarirti in nuove ricette.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

Ma se li prendo tutti e due mi rimangono per l'estate, e, al momento non posso fare sottovuoto, non si rovinano? (Da me, in Calabria, fa caldo...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

al riguardo del protein rest, parlando con il tecnico supremo di mr malt, mi disse che non fosse necessario...

domanda esterna alla discussione: ho 12/13 kg di maris otter e 12/13 di pilsner e vorrei fare una cotta doppia questo sabato (quindi mi servirebbe quasi tutto), con che ricetta si possono usare insieme?
Cita messaggio
#10

Io ho fatto una APA e ho bevuto una Bitter di un birrificio solo Pilsener e il risultato era molto beverino!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)