Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra alla Castagna
#31

Uhmn interessato

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#32

E' un esperimento che dà soddisfazioni. Una buona birra autunnale alle castagne...Il miele artigianale di castagno si reperisce facilmente.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#33

sopratutto in certe zone te lo tirano in faccia....dovrei averne un barattolo in dispensa tra l'altro Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

Quale miglior occasione allora per programmare una mild alle castagne???

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#35

la mild la dovrei fare in ottobre in e+g dopo la ipa solo estratti e la apa e+g pentaluppolata collettiva a 6 mani Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#36

Cotta questo sabato, ho usato il kit muntons con 600 di zucchero, 500 di estratto amber e 300 di miele di castagno. OG 1040. Ora aspettiamo...

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#37

Abbi fede Smile

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#38

Allora poi com'è finita? Dopo questa esperienza cosa consigliate?

Nel 2009 ho detto basta all'alcol. Sono stati i 20 minuti più brutti della mia vita.
Cita messaggio
#39

scusate, usando la ricerca con le parole castagne e castagno non era venuta fuori questa...

la domande è comunque la stessa:

ciao, con che malto preparato consigliate di utilizzare il miele di castagno?
Ho letto che sono state usate rispettivamente una IPA, una bitter, una scottish heavy ale e una mild.

A me piace molto la birra Pietra , cosa si potrebbe avvicinare?


La domanda è posta sempre per trovare una alternativa meno amara alla IPA e pilsner muntons Smile


Comunque, guardando le IBU indicate dal catalogo...una weizen è più amara di una ipa...non capisco se sono numeri messi a caso o sono affidabili...volevo orientarmi così, piuttosto che sulle caratteristiche teoriche di ogni tipologia di birra...ma non lo trovo, a mio modesto avviso, molto preciso o sicuro!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#40

mild e brown ale a mio avviso di base sono le birre su cui il miele di castagno sta meglio....se poi la castagna viene utilizzata per stili anche atipici come fanno amiata e beltaine ( persino ipa e blanche) ovviamente il range si allarga Wink

p.s. mi preoccuperei seriamente se una weizen ha più ibu di una ipa

p.p.s. non dispiace neppure a me la pietra....mi piace molto anche la loro blanche alle erbe della macchia mediterranea

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da renfa
05-08-2020, 07:50
Ultimo messaggio da pepperepe
21-03-2014, 11:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)