Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

starter oppure no?
#31

stamattina sono andato a controllare; la temperatura adesso è a 20,5° al posto di 19,0°. Era tutto tranquillo, ho tolto per curiosità il tappo rosso del gorgogliatore e c'è stato un bel movimento. Forse però è solo l'anidride carbonica che viene espulsa di suo, non vorrei illudermi... Comunque stasera provo ad effettuare la misura con il densimentro e poi vi dico. Intanto grazie e buona giornata.
Cita messaggio
#32

Prova a tenere questa temperatura per qualche giorno e poi misura la densità. Non farti venire l'ansia
Se poi non si schioda dovrai prendere una decisione: se tenertela così o provare ad inoculare altro lievito.
Cita messaggio
#33

Ok capito, aspetto giovedì sera e misuro! Grazie ancora... Venerdì ti aggiorno.
PS: se mai passi dal Trentino avvisa che in ogni caso una birra te la sei guadagnata (sempre se non hai paura dell'orso che mi gironzola attorno...)
Cita messaggio
#34

Ahahahah
Cita messaggio
#35

io il rifrattometro lo uso per vedere se la fermentazione è ferma o meno, prima di imbottigliare uso il galleggiante che non mi da gli stessi valori dei calcoli, ce poco scarto ma non è lo stesso valore
alzala a 22°C tanto se la fermentazione è finita non rischi problemi di alcoli o esteri e se non è ancora finita aiuti gli lieviti a riprendersi
Cita messaggio
#36

Forse sono un PIRLA COSMICO!! Ieri sera ho tirato fuori un pò di carte e libri che ho a casa tra cui questa stampata (http://www.maxbeer.org/ita/uso_rifrattometro.htm); l'ho rilatta per l'ennesima volta e ho capito (almeno spero).
Quando misuro l'OG con il rifrattometro applico 1,04 di correzione (ed infatti avevo 27,2 che corrispondono ai 1112 del densimetro). Ma successivamente non devo usare quella correzione ma tutta un'altra formula (FGb = 1.53*RI - 0.59*OGb). In questo caso ho FGb= 1,53x15 - 0,59x27,2, cioè FGb= 6,9 Brix. Con P=B/1.04 ottengo i Plato, cioè 6,63. Infine con la formula per arrivare alla densità (dens=261/(261-P)) trovo dens=261/(261-6,63) cioè 1,02606; moltiplico per 1000 ed ottengo 1026. Dai che forse ci siamo!!
Però la mia gioia notturna dettata dalla speranza stamattina ha avuto un brusco risveglio: sono andato a controllare il mio freezer/camera fermentazione e ascoltando con attenzione un qualche borbottio si sente (temperatura letta sul STC 21,5°C)...
Cita messaggio
#37
Wink 

(07-09-2015, 07:27 )vrantist Ha scritto:  Ahahahah

a dire il vero anche io prima ridevo perchè l'orso era visto nelle "vicinanze"... adesso quelle "vicinanze" sono passate nell'ordine di poche centinaia di metri e sono un pò meno sorridente... Ma per fortuna non ho ancora le galline o le arnie... Wink
Cita messaggio
#38

Ulteriore aggiornamento: misurata FG con densimetro e sono a 1030. Ricontrollato con rifrattometro e formule corrette e mi viene 1031. L'og era di 1112, adesso la temperatura è di 21°C e sono trascorsi 10 giorni dal 1° travaso. A questo punto provo ad aspettare ancora, giusto? PS. Al l'assaggio birra frizzantina, dolce e amara allo stesso tempo, si avverte il grado (soprattutto a stomaco vuoto)

in maturazione: barley wine; in fermentazione: schwarzbier; pronte: belgian amber ale + 2 american amber ale
Cita messaggio
#39

Saresti anche arrivato come densità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

Quindi metto a 2°C x qualche giorno ed imbottiglio OK? Grazie 1000

in maturazione: barley wine; in fermentazione: schwarzbier; pronte: belgian amber ale + 2 american amber ale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)