Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starter necessario?
#31

Non ne capisco di chimica delle fermentazioni al punto da poterti dire in quale punto della fermentazione esce il bananoso, ma sul fatto dell'OP posso dirti che l'unico modo sicuro di evitarlo era saltare lo starter

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

Già, ma purtroppo mi sono reso conto di questo troppo tardi. Quello che posso fare è ridurre la fermentazione dello starter a 19-20 ore mettendelo subito in frigo (non appena torno a casa). L'aumento di temperatura credo che funzioni, ho trovato molti consigli su questo in alcuni forum americani. Dicono di partire da 20° per arrivare a 22°.
Come piano può funzionare?
Cita messaggio
#33

non preocuparti, la banana con questo lievieto non manca; soprattutto se lo fai lavorare sopra i 20

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#34

Ok grazie Lorevia. Messo comunque lo starter in frigo. Parto domani con la fermentazione a 20 per poi controllarla sui 22 come picco.
Cita messaggio
#35

(24-02-2015, 09:10 )vrantist Ha scritto:  Ok grazie Lorevia. Messo comunque lo starter in frigo. Parto domani con la fermentazione a 20 per poi controllarla sui 22 come picco.

buona bananataBig Grin

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#36

Ho trovato un incredibile, fenomenale, superbo vantaggio ad usare il lievito liquido: non devi reidratarlo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)