Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

chi non si intende di birra pensa che sia buona solo se è bionda chiara!
#31

paragone perfetto "moderatore a vita" bac Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

(07-01-2015, 03:38 )bac Ha scritto:  Prendi una persona che ha sempre mangiato i tortellini industriali cotti nel brodo fatto col dado e fagli assaggiare i tortellini fatti in casa cotti nel brodo fatto da pezzi di gallina ruspante e verdure dell'orto e ti dirà la stessa cosa, che non gli piace, che i suoi tortellini industriali sono migliori o meglio gli piacciono di più. Il gusto va abituato e se per anni ha bevuto la stessa birra industriale difficilmente la prima birra artigianale gli piacerà ma se continua a bere questa birra artigianale vedrai che la prima volta che riassaggia una industriale gli occhi gli si apriranno e capirà che finora aveva bevuto robetta in confronto.
Ciao. bac

SS: santo subito

Lollo

PS: aggiungo il paragone contrario: la buona anima di "Stefinu" calzolaio del paesello con due denti sopra e uno sotto sbroccava quando la moglie gli preparava i polli da loro coltivati perchè diceva che erano duri come i sassi. Lui mangiava solo i polletti da supermercato, così teneri, così facili da masticare.....Big Grin

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#33

beh il pollo ruspante è vero che spesso è tosto acciso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

Dico la mia in base al mio vissuto modesto da semplice birrificatore con malti preparati.
Certo alcune persone come avete spiegato sono profondamente oscurate e non si conoscono. Ad un mio amico non piace la birra. Ma lui non sa che non gli piace la birra industriale. Anche mia moglie a cui non piace la birra, la mia la beve. Senza modestia. Il fatto sta solo come a spiegato bac nel tortellino. Credo che a volte vanno usati espedienti per far capire la vera entità della birra. Mio fratello per queste feste è venuto a stare da me ha solo bevuto la mia birra. Tornato a casa mi chiama e mi dice che non riesce a bere la Moretti che ha appena stappato. Ha capito forse inconsciamente la differenza o e solo diventato alcolista? Ma ora ha una nuova fede.
E sui costi io a essere sincero ho il risparmio. Ovviamente non la paragono al costo irrisorio della birra da muratori ma alla bottiglia 0,75 di birra artigianale che ti costa minimo 8€. Che personalmente prima di birrificare le mie birre la sera a casa mi stappavo una di quelle. Anche tre! A far due conti a mano con lucidità io non spento 160€ su una cotta di 20 litri.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#35

Ad ogni modo non è facile digerire certe affermazioni che senti da palati poco abituati alle artigianiali/casalinghe, non solo sulle mie (e là lo capirei) ma anche su birre abbastanza importanti. Ad esempio l'altro giorno ero con amici in un locale e ho ordinato una San Dalmazzo, la faccio assaggiare ad un amico e mi dice che non gli piace il sapore che lascia in bocca e preferisce la birra del Lidl........!!!!!!! Ma porca dhdbushdhcusisk!!!!!!
Vabbè ma è normale, non si può pretendere più di tanto e poi... in fondo forse è più bello pensare che siamo in pochi a cui piacciono le birre come si deve!! :-)
Credo che sia venuta l'ora di istituire la figura dello psicologo dell'homebrewer, che lo aiuta ad abbattere la rabbia e la frustrazione dovuta agli scambi d'opinione con la massa
Cita messaggio
#36

Le mie produzioni , offerte ad amici e parenti , hanno sempre dovuto scontrarsi con le "industriali" in particolare la P**etti :
é della mia zona e quindi manca solo che esca pure dal rubinetto di casa poi per il resto la trovi dappertutto !

Domanda :

volete assaggiare le birre che faccio io ?

Si dai !

Risposte tipiche :

- Ah ma non sa di P**etti !
- Uh che amara , a me piace quel bel dolce della P**etti !
- Che strano odore , la P**etti invece profuma come di birra !
- Che strano sapore , la P**etti invece sa come di birra !
- Che strano colore , la P**etti invece é di quel biondo come di birra !
- Uh che buona , altro che la Carl**erg o la Splug*n , comunque a me piace solo la P**etti !
- Come mai ti é venuta nera/rossa/rosata(?) : ma le fai anche gialle tipo la P**etti ?
- Una monoluppolo ? Oh va che io ho bevuto anche una 19 luppoli !
- Buona questa cream ale , ma non capisco come si possa fare con del mais , dai su non scherzare : é birra mica popcorn o i Cornflakes !
- Sai io bevo solo P**etti , non vorrei che le birre crude poi mi restino sullo stomaco !
- Ma se bevo birre che non sono pastorizzate , come tipo per il latte del distributore , possono venirti anche delle coliche ?
- Alta o bassa fermentazione ? No no meglio una bassa che devo guidare !
- Le birre se non sbaglio sono di 3 tipi vero ? Le nere della Guinnes , le brune della Pr*nz e le bionde della P**etti !
- Calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di P**etti gelata, tifo indiavolato ...e rutto libero !
No, forse era la P*roni quella !

Cosa dovrei dire io adesso ! In quale contesto socio-cultural-birrario sono cresciuto ?


Scherzi a parte ringrazio la P**retti per avermi accompagnato sin da giovane nelle pizzate , grigliate e prime ciucche , di avermi dissetato durante le interminabili partite a carte e sedato le urla a squarciagola durante i derby Milan-Inter , per aver costruito quel grazioso stabilimento produttivo bell'esempio di Jugendstil o , per usare un termine più noto , stile Liberty , e per avermi da sempre fatto apprezzare , oltre al vino ,la birra !


Le * sono * registrate ed appartengono ai legittimi proprietari !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#37

infatti ho fatto sentire la birra a colleghi di lavoro chè sono abituati ad ubiacarsi con la birra a basso costo chè ritengono anche buona (sempre birra da discount!) è dura poter competere con loro anche facendo cotte da 80 litri all grani usando ricette semplici tipo pils /carapils / saaz una ricetta economica che si riuscirebbe anche a competere rimane il fatto chè anche a comperare bottiglie da 50cl a numero tipo 200/300 bottiglie mi costano sempre 30 centesimo l'una! quindi dovrei fare la birra andando alla pari avendo una qualità almeno 20 volte meglio perdendo tutte le ore di lavoro chè se le metti insieme ti sei giocato un week end! una bella stanchezza quando arriva sera! per poi non parlare di quando si travasa 2/3 fermentatori trà sanizare ed il resto diventa un bel lavoretto! per poi non parlare della parte più rompi! imbottigliare un altra mezza giornata! quindi sè metti il tempo la fatica verrebbero a costare!....
Cita messaggio
#38

la san dalmazzo però ha già un sapore "particolare".....se devi portare dentro il bevitore medio devi cominciare con qualcosa di più particolare. Preso atto che poi devi capire di che "bevitore industriale" stiamo parlando ovviamente: se uno che beve solamente moretti,peroni e/o le birre del lidl vai di pils,helles e weizen....già se è uno che beve guinness,hoeggarden, leffe e simili puoi azzardare su birre di un certo tipo


p.s. cattivoincontro personalmente Poretti è il peggio del peggio perchè non solo è industriale ma è bugiarda con i suoi intenti di pseudoartigianalità, dovrebbero denunciarli per pubblicità ingannevoli ( e pure la Moretti per la affligen rouge rivenduta quasi al doppio con il nome moretti grand cru

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

Ma perché devi competere?!?!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#40

(07-01-2015, 10:15 )Paul Ha scritto:  Ma perché devi competere?!?!

nel senso chè certe persone non credono chè valga la pena sè non sei competitivo! nel senso chè sè non riesci a fare meglio del discount non ne vale la pena farla in casa! comunque il la penso come tè! so quanto costa una bustina di lievito il luppolo ecc...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)