Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

indeciso su quale Pilsner
#21

(16-07-2014, 12:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  I lieviti devi conservarli in frigo!
Lagerizzare no, ma se vuoi winterizzare, cioè mettere il fermentatore per un giorno a temperature basse, 8 gradi circa!
No bottiglie chiare, devi cercare bottiglie scure ( marroni) per tenerle dal riparo della luce!

La Winterizzazione a cosa serve di preciso?

mentre per le bottiglie, io le metto sempre e comunque a invecchiare o in scatole di cartone (chiuse) o nelle cassette ma coperte da uno straccio o asciugamano. userò comunque bottiglie marroni se possibile, ma se proprio mi mancassero, non penso sia così determinante, o sbaglio?
Cita messaggio
#22

La winterizzazzione serve per rendere limpide e pulire al meglio le birre alta fermentazione, soprattutto birre chiare e ambrate!
Io personalmente ci tengo alle bottiglie scure, ma nello stesso tempo è molto importante!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

(16-07-2014, 11:06 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La winterizzazzione serve per rendere limpide e pulire al meglio le birre alta fermentazione, soprattutto birre chiare e ambrate!
Io personalmente ci tengo alle bottiglie scure, ma nello stesso tempo è molto importante!

ok! domani o mercoledì procedo con la winterizzazione, ma ho un dubbio: se serve a far precipitare i residui, quando andrò a fare il travaso per il priming devo stare particolarmente attento a che non si agiti troppo il mosto? e dovrò lasciare più "scarto" nel fermentatore?
Cita messaggio
#24

Devi cercare di non muovere il più possibile fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

(16-07-2014, 11:06 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La winterizzazzione serve per rendere limpide e pulire al meglio le birre alta fermentazione, soprattutto birre chiare e ambrate!
Io personalmente ci tengo alle bottiglie scure, ma nello stesso tempo è molto importante!

dopo aver effettuata la winterizzazzione cosa succede ai lieviti che si usano per l'alta fermentazione??
Cita messaggio
#26

Rimane sempre lievito per la rifermentazione in bottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

(21-07-2014, 11:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Rimane sempre lievito per la rifermentazione in bottiglia!

ah, visto che sto per fare la winterizzazione (prima non ho potuto per motivi di studio), devo travasare (sto facendo DH) prima di winterizzare o posso partire direttamente con il fermentatore con il luppolo dentro?
Cita messaggio
#28

Prima winterizzazione, poi travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)