Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pareri persone
#21

(27-03-2014, 02:31 )Runner75 Ha scritto:  .... ma già per la fiorentina ci vuole del buon vino!

infatti ho trovato un kit della Muntons per fare un'ottimo rosso... solo che Mrmalt si ostina a non metterli in vendita!

(vedi regolamento)

Big Grin

(27-03-2014, 02:31 )Runner75 Ha scritto:  Non ci rimango certamente bene se uno non apprezza una delle mie "ragazze" ma nemmeno me la prendo troppo

Runner, guarda che la legge Merlin ancora non l'hanno abrogata!Bottle
E comunque faccele vedere, queste ragazzacce.... stai sicuro che qualcosa per apprezzarle la si trova...Chaplin

Big Grin
Cita messaggio
#22

dai quello non è considerabile vino XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

mi viene la pelle d'oca a pensarci... per un po', infatti, non volevo comprare niente della Muntons proprio perché producevano anche quelle porcherie....
Cita messaggio
#24

(27-03-2014, 06:20 )lomandy Ha scritto:  mi viene la pelle d'oca a pensarci... per un po', infatti, non volevo comprare niente della Muntons proprio perché producevano anche quelle porcherie....


Hai pienamente ragione, già mi ci vedo con il mal di stomaco il giorno dopo Smile

Poi però riflettendo ho pensato, non è che dove la cultura brassicola è dominante pensino lo stesso dei malti luppolati?
Non sarebbe poi così strano

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

c'ho pensato anch'io. Poi ho cominciato a seguire anche forum americani e inglesi e mi son reso conto che il malto luppolato la fa davvero da padrone. Quanto meno come in questo, diciamo (parlando di numeri di persone, intendo).
Cita messaggio
#26

Il punto sta nella differenza culturale dei due prodotti: anche lavorando da materia prima pura nessun produttore di vino si sognerebbe di comprare l'uva altrui e farci il vino perchè comunque è un prodotto legato a un terroir ( un concetto che nella birra esiste in forme mooolto relative), cosa che invece con la birra è abbastanza normale: ora in italia iniziano a girare sempre più birrifici con il loro orzo, il loro frumento e il loro luppolo ma penso che mediamente la abitudine qui ed altrove sia comprare la materia prima. E quindi secondo me se già usare il kit luppolato per fare la birra per quanto considerabile una dignitosa palestra non è considerabile al 100 % fare la birra ,con il vino ancora di più prendere una latta di mostro di vino e aggiungerci del lievito ( che per molti produttori seri è considerata una eresia anche se parti da materia prima tua) non è proprio per niente produrre vino

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

Mi son posto il dubbio quando ho visto alcuni servizi su striscia, dei "wine kit"... Poi m'è venuto in mente che da ragazzino odiavo settembre perché Il garage dove mio padre aveva il torchio e le varie vasche dove metteva l'uva a fermentare, e in seguito faceva il vino si riempiva di insetti! Queste minuscole moschicine che si posavano dappertutto e anche prendere la bici mi faceva schifo!
Il ricordo dei vari procedimenti, della produzione, del travaso nelle giare enormi in terracotta (in gergo: capasoni) m'ha fatto subito cambiar idea: con tutto rispetto per il mondo birrofilo, ma non è la stessa cosa! O almeno, non per noi in Italia. Proprio perché come dice Alex, tutto nel vino è collegato alla produzione della materia prima.
Anche la storia del lievito... niente da aggiungere, oltre quello presente sul frutto! E come se... tutti fossero produttori di Lambic! Big Grin

Io posso comprarmi il NORTHDOWN, il roasted, il lievito specifico per fare una clone della guinnes. Probabilmente m'avvicinerò come sapore, ottenendo qualcosa di buono (se lavoro bene). Magari non identico, ma di buono e simile.
Se un inglese compra del sangiovese, non otterrà di certo un chianti. Se compra quel kit, poi, non otterrà niente di nemmeno paragonabile al nostro vino...

Quando siamo stati nella repubblica ceca, ci siamo sfondati di birra! In particolare alla STAROPRAMEN, non enorme come fabbrica (in quella della Guinnes arrivavi al gravity bar stanco!) ma la loro Granat è molto buona!
Una sera cena romantica sul jazzboat sulla moldava: musica, atmosfera, ok: prendiamo una bottiglia di vino. Locale, of course!

BEH.... QUALCOSA DI ASSURDO: sembrava acqua colorata di rosso scuro, assolutamente nessun sapore, aroma, profumo, corpo... nulla. Imbevibile. Ed era pure uno fra i migliori vini Cechi! Quindi ad ognuno il suo...
Cita messaggio
#28

(27-03-2014, 06:52 )alexander_douglas Ha scritto:  Il punto sta nella differenza culturale dei due prodotti: anche lavorando da materia prima pura nessun produttore di vino si sognerebbe di comprare l'uva altrui e farci il vino perchè comunque è un prodotto legato a un terroir ( un concetto che nella birra esiste in forme mooolto relative), cosa che invece con la birra è abbastanza normale: ora in italia iniziano a girare sempre più birrifici con il loro orzo, il loro frumento e il loro luppolo ma penso che mediamente la abitudine qui ed altrove sia comprare la materia prima. E quindi secondo me se già usare il kit luppolato per fare la birra per quanto considerabile una dignitosa palestra non è considerabile al 100 % fare la birra ,con il vino ancora di più prendere una latta di mostro di vino e aggiungerci del lievito ( che per molti produttori seri è considerata una eresia anche se parti da materia prima tua) non è proprio per niente produrre vino

Quoto però non è tutto esatto, l uva da taglio esiste eccome...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

beh, mio nonno faceva il vino in garage, mio padre anche, ma l'uva l'hanno sempre comprata Big Grin
Non sapevo ci fosse un kit per fare il vino! :o

In repubblica esiste il vino? Manco questo sapevo!

Detto questo, c'ho messo mezz'ora per capire chi fosse questo corridore 75! Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#30

nella mia zona le cantine più grosse comprano l'uva, non la coltivano, alcuni addirittura comprano vini gia fatti da cantine più piccole per poi blendarli e rietichettarli ....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)