Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

I guru Musso e Arioli stroncano la "mania" da IPA
#21

(10-03-2014, 07:56 )parma45 Ha scritto:  Che poi esponendosi in questo modo come possono essere imparziali quando vengono chiamati per fare i giudici?
una apa o ipa anche se la migliore del mondo te la stroncano subito

Non me lo dire, je avrei menato a quello del Domus birrae....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

(10-03-2014, 09:26 )alexander_douglas Ha scritto:  Non me lo dire, je avrei menato a quello del Domus birrae....

Che t'ha fatto Alex,racconta!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#23

Beh uno che dice che lui le birre in stile americano non le calcola proprio non dovrebbe a mio avviso stare nella giuria di un festival...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

Ma poi, sti' giurati che qualifica c'hanno? no perchè se basta essere un'ubriacone lo vojo fà pur'io il giudice!!!! se d'altra parte, come affronto io i concorsi, stiamo giocando, conoscendo ognuno i propri limiti,dovrebbero quantomeno limitare battute e commenti spiritosi! Anche perché alla fine si prendono in giro da soli quando,leggendo i commenti, trovo un giudice che reputa la birra troppo corposa,l'altro poco...uno dolce l'altro amara... tutto tranquillamente documentabile!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#25

Giudicare una birra è paragonabile a giudicare un quadro famoso o una canzone:
" a me piace...a me faccag."

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#26

Si gazza,però per le birre c'è il bjcp con tanto di esami a livelli da superare, oltre a corsi sempre di vari livelli di degustazione...io non sono nessuno, e non ho nessuna attestazione che mi classifica,quindi quando assaggio una birra esordisco con:-Secondo me...
Io non sò se tu hai mai partecipato a concorsi,questi s'atteggiano a grandi maestri!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#27

Hai perfettamente ragione PRESIDENTE, solo perchè loro hanno raggiunto una certa fama con i loro birrifici, o sono stati i primi a arrivare ad un certo livello, questo certo non li titola a fare i giudici o i gran maestri!!! sarebbe bello sapere se i signori in questione hanno dei titoli come assaggiatori o simili!!!
Cita messaggio
#28

Di solito si chiamano come giudici mastri birrai ma nessuno chiede loro se hanno un attestazione di corsi di degustazione. In questo campo noi sommelier di vino siamo molto avanti. Rolleyes
Cita messaggio
#29

(14-03-2014, 01:29 )parma45 Ha scritto:  Di solito si chiamano come giudici mastri birrai ma nessuno chiede loro se hanno un attestazione di corsi di degustazione. In questo campo noi sommelier di vino siamo molto avanti. Rolleyes

Questo è vero a 360 gradi, nel campo del vino c'è più competenza sia di chi fa vino che per quanto riguarda i degustatori.
Nelle commissioni delle doc ci sono però più enologi che sommelier degustatori ufficiali, perché si presume, ed è così, che abbiano una preparazione tecnica maggiore.

Quindi se ci sono dei mastri birrai di riconosciuta fama mi sento abbastanza sicuro.
Il problema nel degustare molte birre e' che magari non tutti i degustatori sono così preparati.
Per le birre finalista invece non ci dovrebbero essere dubbi, perché quasi sempre sono personaggi tipo kuasca a far da giudice.

Secondo me le degustazioni dovrebbero essere fatte da commissioni di tre persone più un giudice di commissione, che deve essere di prim'ordine , che deve coordinare le degustazioni. Può anche non assaggiare le birre , ma deve dare delle indicazioni precise per le caratteristiche della tipologia che si sta assaggiando, e prendere in mano la situazione nel momento in cui si presentano delle differenze sostanziali dai tre assaggiatori.
Non credo poi che di possano assaggiare più di 20 birre con obiettività e con la giusta attenzione.

Capite che organizzare un concorso con 100/150 birre ci vuole uno staff bello sostanzioso.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

(10-03-2014, 07:46 )Lollo Ha scritto:  Detto fra noi, io amo le super luppolate.
Le mie papille non seguono mode, seguono solo il godimento di Lollo.
Sicuramente non seguono le baggianate dette dai due guru...

Lollo

Quoto in pieno!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)