Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito per chiara ad alta fermentazione
#21

Con la maturazione cambia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

Ricapitolando:Coopers Canadian Blonde fatta con 1000 gr. estratto light, 450 gr. destrosio. OG 1044 FG 1012. Lievito Safale 05. Priming con 4,5 gr/lt. Oggi a tre settimane dall'imbottigliamento non ho resistito e l'ho assaggiata: è buona come il pane già così! Anche se forse con il senno di poi l'avrei fatta meno gasata, ma quello è un gusto mio. Il sapore, come dicevo sopra, è quello tipico dolce/fruttato, poco amaro, della weisse. Non che mi dispiaccia, anzi, ma mi piacerebbe sapere se è proprio il gusto di questa birra, se dipende invece dal lievito o da qualche altra cosa. Che ne pensate?

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#23

Il lievito non penso, us-05 è neutro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

Il Kit fa la sua parte sicuramente, anche se il lievito e quello che fa la birra. Sui lieviti, soprattutto la temperatura, basta poco per modificare i gusti e gli aroma. Ma sono certo che se tentassi di fare questo kit 10 volte avresti 10 birre diverse ..o quasi Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#25

Può essere il kit!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Mi sembra più probabile una combinazione di entrambi.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#27

Ciò non mi impedirà di scolarmela tutta. Grazie e prosit! Big Grin

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#28

Però cerca di capire se migliora quel gusto che senti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

Certo, la stappata è stata proprio prematura dopo solo 1 settimana di cantina, ma non stavo più nella pelle! Tra un mesetto vi farò sapere.

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#30

Ti Capisco Van Big Grin
Non Ti resta che riempire la cantina, come abbiamo fatto noi, poi si che alla fine qualcosa ci arriva alla maturazione giusta Wink

Birra04

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lo Zingaro
23-03-2017, 07:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)