Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentatore
#21

io ho 6 fermentatori ricavati da altrettanti secchi di PEHD (polietilene alta densità) per uso alimentare comprati in rete.
Hanno una capienza da complessiva da 34 litri l'uno e una chiuura ermetica perfetta.
Il discorso dello spazio residuo nei fermentatori da 28 litri è giusto. Ho fatto la jigen weisse con il WB06 e la fermentazione è stata a dir poco...........esuberante.
Se non avessi avuto tanto spazio in più nel fermentatore, a schiuma avrebbe riempito il gorgogliatore fuoriuscendo all'esterno.
Quindi al di là del sistema di chiusura : fermentatore da 32 litri sempre !
Cita messaggio
#22

(05-03-2014, 12:22 )Barocco Ha scritto:  io ho 6 fermentatori

Urca, complimenti!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#23

(05-03-2014, 03:28 )bac Ha scritto:  Urca, complimenti!
Ciao. bac

la malattia è arrivata forte e non vuol passare !
E poi la famiglia è numerosa e 23 litri non bastano nemmeno per il pranzo della domenica Birra07Birra05
Cita messaggio
#24

(05-03-2014, 09:37 )Barocco Ha scritto:  la malattia è arrivata forte e non vuol passare !
E poi la famiglia è numerosa e 23 litri non bastano nemmeno per il pranzo della domenica Birra07Birra05

Cool esti...i, 54 settimane ovvero 108 week end per 69 bottiglie da 33 se fai 4 cotte anno di birra semplice (intendo quella che non guardi, apri e bevi) hai 278 bottiglie da 33, altre 4 cotte di birra ricercata e ottieni circa 120 bottiglie da 75.........ma quanti siete a bere in famiglia????Birra03

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#25

(05-03-2014, 02:20 )several Ha scritto:  Cool esti...i, 54 settimane ovvero 108 week end per 69 bottiglie da 33 se fai 4 cotte anno di birra semplice (intendo quella che non guardi, apri e bevi) hai 278 bottiglie da 33, altre 4 cotte di birra ricercata e ottieni circa 120 bottiglie da 75.........ma quanti siete a bere in famiglia????Birra03
diciamo che la "famiglia" è molto allargata.
Ho cominciato a birrificare a fine agosto con un amico che aveva tutto il necessario. Abbiamo fatto una weizen.
A ottobre ho cominciato uno studio matto e disperatissimo e ad attrezzarmi pesantemente.
Da allora ho messo in cantiere un kit Heritage Lager (in alta),
un kit Muntons Smugglers,
una tanica da 25 kg. di Brewferm Diabolo (ho fatto 7 cotte da 20 litri),
un kit Muntons Connoisseurs Continental Lager (stavolta in bassa),
un kit Coopers India Pale Ale (attualmente in fermentazione primaria, in attesa di travaso e di luppolo East Kent G. in arrivo dal signor Malt..... speriamo arrivi prima di sabato !!!) ,
e non meno importante, la mia prima birra tutta estratti : la Jigen Weisse.
Ovviamente sono stato aiutato da cugini e amici volenterosi........ molto volenterosi.

A Natale ho regalato a tutti birre artigianali con etichette personalizzate.

La diabolo ovviamente è in maturazione e sarà bevuta in autunno.

Resta nel ripostiglio un kit Muntons Connoisseurs Bock che vorrei fare in alta con l'S05.
E poi, dopo l'estate, dedicarmi solo all'E+G.

P.S. : dei primi 3 kit mi sono rimaste si e no 7/8 bottiglie !!!
Cita messaggio
#26

(05-03-2014, 09:37 )Barocco Ha scritto:  la malattia è arrivata forte e non vuol passare !
E poi la famiglia è numerosa e 23 litri non bastano nemmeno per il pranzo della domenica Birra07Birra05

domenica ci inviti a pranzo ???Birra02
complimenti (apprezzo anche lo "studio matto e disperatissimo"...) !
Ciao
Mario
Cita messaggio
#27

(05-03-2014, 12:22 )Barocco Ha scritto:  io ho 6 fermentatori ricavati da altrettanti secchi di PEHD (polietilene alta densità) per uso alimentare comprati in rete.
Hanno una capienza da complessiva da 34 litri l'uno e una chiuura ermetica perfetta.
Il discorso dello spazio residuo nei fermentatori da 28 litri è giusto. Ho fatto la jigen weisse con il WB06 e la fermentazione è stata a dir poco...........esuberante.
Se non avessi avuto tanto spazio in più nel fermentatore, a schiuma avrebbe riempito il gorgogliatore fuoriuscendo all'esterno.
Quindi al di là del sistema di chiusura : fermentatore da 32 litri sempre !
. Ciao barocco, potresti dirmi, anche in privato nel caso non si potesse qui, dirmi dove hai comprato i secchi?
Cita messaggio
#28

(05-03-2014, 12:22 )Barocco Ha scritto:  io ho 6 fermentatori ricavati da altrettanti secchi di PEHD (polietilene alta densità) per uso alimentare comprati in rete.
Hanno una capienza da complessiva da 34 litri l'uno e una chiuura ermetica perfetta.
Il discorso dello spazio residuo nei fermentatori da 28 litri è giusto. Ho fatto la jigen weisse con il WB06 e la fermentazione è stata a dir poco...........esuberante.
Se non avessi avuto tanto spazio in più nel fermentatore, a schiuma avrebbe riempito il gorgogliatore fuoriuscendo all'esterno.
Quindi al di là del sistema di chiusura : fermentatore da 32 litri sempre !
Ciao barocco, potresti dirmi, anche in privato nel caso non si potesse qui, dirmi dove abiti per venirti a far compagnia ai pranzi della domenica?

Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#29

Io ho un fermentatore da 32 ed uno da 28 lt, quindi faccio la prima fermentazione in quello più grande e la seconda che è meno tumultuosa in quello più piccolo :-) anche se a dire il vero la prima birra l'ho fatta nel 28 :-D adesso invece ho la weizen che è nel 32 :-)
Cita messaggio
#30

(10-03-2014, 08:25 )massimo283 Ha scritto:  . Ciao barocco, potresti dirmi, anche in privato nel caso non si potesse qui, dirmi dove hai comprato i secchi?

massimo hai mp
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)