Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentatore
#1
Its My Birthday! 

Sò che l'argomento è trito e ritrito ( usato il tasto cerca ) ma dovendo ancora fare la spesa mi chiedevo i pregi e i difetti dei due tipi di fermentatori in plastica, ossia quello a secchio e quello con tappo a vite.
Io sarei propenso per quello a vite ( mi pare più "serio"),
ma a questo punto chiedo a voi che li usate i pregi e i difetti reali di uso e pulizia nonchè durata dei due modelli.
Grazie

P.S. per chi (inevitabile) mi dirà di presentarmi, sappiate che già fatto Birra02

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#2

32 molto più comodo a pulire! 28 ha molta più tenuta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Quoto alla stragrande Allievo!!!! Io ne ho due da 32lt a secchio e uno da 28lt con tappo a vite...quello da 32lt in fase di pulizia è 1000 volte più comodo, il coperchio non ha la guarnizione....stappi apri lavi agevolmente...spettacolo.Di contro è plastica non proprio rigida soprattutto il fondo e quando lo sposto il peso dei 23lt lo imbarca sempre.
L'altro è plastica rigida, bello solido però più scomodo da pulire perchè non hai un pieno e libero accesso come l'altro, devi sempre togliere la guarnizione pulirla e sanificarla....poi è solo una questione di utilizzo.
Quello con tappo a vite lo uso per il travaso pre-imbottigliamento così una lavata veloce me la cavo oppure nella secondo fermentazione...ma all'inizio sempre e rigorosamente quello a bocca larga perchè riesco a pulirlo più comodamente
Cita messaggio
#4

grazie alievo, cerco di spiegarmi meglio, tra 10 gg inizieremo(io e la mia signora) un corso base per homebrew, a qui farà seguito la spesa del kit.
abbiamo a disposizione una taverna che in inverno non scende sotto i 10 gradi, mas non sale oltre i 12 (inverno) in estate rispetto a fuori tiene bene per intenderci fuori 30, in casa 26/28 in taverna 18/21
Quindi cotta in cucina e succesiva fermentazione primaria in taverna, ecco perchè immaginavo più pratico il barilotto da spostare rispetto al secchio.
Per la pulizia concordo che il secchio sembra dannatamente più veloce, ma per la tenuta??non è meglio il barilotto con tappo a vite??
Preferisco dare la precedenza alla qualità del prodotto ricavato (birra) e sacrificare lo sbattimento a pulire

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#5

Aggiungo che quello da 23 è scomodo da trasportare una volta pieno.
Cita messaggio
#6

come scomodo da trasportare???
non ha mica le maniglie??

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#7

Io ho iniziato da subito con quelli in acciaio inox e devo dire che mi trovo molto bene. In realtà però vedo parecchia gente che usa quelli di plastica e mi chiedo se i soldi che ho speso potevo risparmiarmeli. Voi che ne dite?

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio
#8

Si la tenuta si lascia andare dopo un po' di volte che apri e chiudi!Al massimo non vedrai gorgogliare, ma fermenta lo stesso! Ma sono 4 litri in più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(04-03-2014, 02:11 )several Ha scritto:  come scomodo da trasportare???
non ha mica le maniglie??

Si certo, le maniglie le ha ma (secondo me) sono scomode e la presa non è molto salda.
Cita messaggio
#10

ok, come immaginavo è più personale che reale, un passetto oltre (leggermente off-topic) come kit dei malti sarei decisamente orientato ai Brewferm, chi li ha provati??? opinioni??

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)