Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Six Hands Bitter: La Forumista romana
#21

Peppe ma parlando di e+g te la giochi con le %....la OG non varia di molto, al limite regolati per arrivare a 1040
il crystal puoi spingerlo al 15%, qualcuno direbbe anche 20% ma a quel punto diventa predominante. Io starei sul 10%

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#22

secondo me se ti tieni sul 10% hai una buona possibilità di avere un bel corpo di entrata senza far salire troppo la OG...troppo non salirei, considera che noi ci siamo a fermati a 1034 di OG, e una bitter classica non la spingerei oltre ai 1040. Sennò anche alzando un po la temperatura di mash dovresti guadagnarci un po in corpo

(25-02-2014, 07:18 )gianniweiss Ha scritto:  bel meeting spero che siate più bravi a fare la birra che a fare foto Big Grin

sono venute un po ad minchiam perchè le abbiamo fatte con il mio cellulare Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

se se Alex , la colpa era del cellulare o delle degustazioni brassicole precotta?????
Cita messaggio
#24

no purtroppo del cellulare Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

(25-02-2014, 07:38 )Cencio Ha scritto:  Peppe ma parlando di e+g te la giochi con le %....la OG non varia di molto, al limite regolati per arrivare a 1040
il crystal puoi spingerlo al 15%, qualcuno direbbe anche 20% ma a quel punto diventa predominante. Io starei sul 10%

ok Cencio, sono d'accordo con te.
Ti spiego: io avevo fatto questa domanda perchè tempo fa Lollo diceva che stava cercando di fare una bitter perfetta, perchè l'ultima che aveva fatto era troppo brodosa. Quindi voelvo sapere se avevano trovato il giusto mix per non sbagliare.


(25-02-2014, 07:58 )alexander_douglas Ha scritto:  secondo me se ti tieni sul 10% hai una buona possibilità di avere un bel corpo di entrata senza far salire troppo la OG...troppo non salirei, considera che noi ci siamo a fermati a 1034 di OG, e una bitter classica non la spingerei oltre ai 1040. Sennò anche alzando un po la temperatura di mash dovresti guadagnarci un po in corpo

Voi quanto ne avete usato?il 10%? Avete seguito la ricetta postata nella forumista?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#26

Io in E+G, 14% di crystal (470gr), per avere 20EBC
Cita messaggio
#27

(26-02-2014, 11:17 )pepperepe Ha scritto:  ok Cencio, sono d'accordo con te.
Ti spiego: io avevo fatto questa domanda perchè tempo fa Lollo diceva che stava cercando di fare una bitter perfetta, perchè l'ultima che aveva fatto era troppo brodosa. Quindi voelvo sapere se avevano trovato il giusto mix per non sbagliare.



Voi quanto ne avete usato?il 10%? Avete seguito la ricetta postata nella forumista?

Beh questa forumista prescinde da quella ricerca, la ricetta è presa da un sito americano (chop and brew) e riadattata con voi del forum alle nostre esigenze.
Alex ha assaggiato la mia Mr Fuggle che rientra nella ricerca della bitter perfetta e devo dire che ancora non ci siamo.
Ancora troppo brodosa, ma siamo secondo me sulla buona.
Il prossimo anno aumenterò il crystal e vedremo

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#28

Fare una birra con una bassa OG non è facile, vedremo che ne esce, io starò sul 10%

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#29

(25-02-2014, 07:09 )Runner75 Ha scritto:  Provo una sana invidia nei vostri confronti! Big Grin

Complimenti!! Big Grin

Quoto!

Complimentoni a voi!
Grandi e le foto si vedono!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#30

noi abbiamo usato tipo il 5 % di crystal mi pare

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)