Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Six Hands Bitter: La Forumista romana
#1

Oggi io, lollo e tmax in quel di Poggio Mirteto abbiam finalmente brassato La Forumista, ribattezzata per l'occasione "Six Hands Bitter". Bitterino semplice semplice: maris otter, crystal, mono luppolo ek goldings, lievito O4. OG 1034 ed IBU (in teoria) 32. Per me era la prima volta che mi misuravo con un impianto serio e l'impianto di Tmax è qualcosa di incredibile: tutto molto funzionale ed organizzato, per me che sono abituato ad usare due pentole e raffreddare con la vasca da bagno tutte quelle pompe,pentole,filtri, scambiatori di raffreddamento era una specie di paese dei balocchi, infatti mi sono divertito tantissimo. Abbiamo avuto qualche intoppo in sparge ed in boiling per un eccesso di evaporazione ma alla fine dovrebbe essere andato tutto per il meglio, considerando che comunque le bitter sono birre ostiche. In più abbiamo gozzovigliato con stuzzichini misti la mattina e a pranzo un meraviglioso pranzo alla coreana con: frittata arrosto con frutti di mare e verdure, nigiri coreani ( hanno un altro nome che non ricordo) con carne,uovo e verdure, spaghetti di patate con verdura e pollo e straccetti di manzo in agrodolce con funghi. Ovviamente abbiamo anche trincato un bel po di birre ( non ce ne sono testimonianze fotografiche e ce ne scusiamo, ma penso ci crederete sulla parola Big Grin) e nella fattispecie: la mia pink ribbon mild, la mia twin apa ( sempre più in forma, una bella english ipa di lollo molto interessante anche se un po schiumogena, la mia Ye Olde Cantium Ipa ( troppo fruttata, per la peppa), blanche de namur e la trappe blonde ( powered by tmax) e per chiudere la leviathan 1100, la hoppy barley wine di Lollo, gran birrone. Tante risate, bella compagnia, buon bere e buon cibo....che bella la vita dell'homebrewer Big Grin

Allego una slide di foto della giornata, ho un po di problemi di connessione e caricarle una per uno qua mi sta dando problemi, spero che vi faccia accedere dal link alla pagina senza problemi

http://s1370.photobucket.com/user/Alessa...slideshow/

p.s. dopo due ore scarse la bitter già gorgogliava allegra Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#2

Gran bella giornata, gran belle birre, gran bella gente...e sì la vita di un homebrewer e decisamente proprio troppo dura Big Grin Birra03

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

Max....si vedono le foto se clicchi sul link? Big Grin

come procede la fermentazione? gorgoglia la pupa ?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

il link funziona;
E li che gorgoglia pacioccosamente!

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

Il pranzo coreano spaccava: spolverato in pochi secondi di estasi culinaria....ancora grazie ai tuoi gentilissimi amici


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

presenterò

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#7

m'associo ai ringraziamenti Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Grandi ragazzi. Chapeau Chaplin

Spero di riuscire a mettere insieme il tutto e farla anche io a breve... perchè se aspetto quel fannullone di ALLIEVO!!! Big Grin Big Grin Big Grin (scherzo neh!)

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

(25-02-2014, 01:25 )alexander_douglas Ha scritto:  [...]considerando che comunque le bitter sono birre ostiche.

Come mai Alex?
Io l'ho fatta la settimana scorsa a casa di un amico.
A parte una lenta partenza del lievito (così mi ha detto ma mi sembra strano, era un Belgian Ale liquido attivato 3gg prima) e problemi di filtrazione pellets, mi sembra esser venuta molto bene.
L'unica paura che mi sto portando dietro è che abbiamo utilizzato acqua di fonte, che mi hanno assicurato essere microbiologicamente pura con analisi fatte di recente.
12 litri li abbiamo bolliti, ma altri 10 erano nel fermentatore senza bollitura...speriamo.

Comunque complimenti Birra07
Cita messaggio
#10

Chapeau Chaplin anche da parte mia!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)