Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti avanzati
#21

il pane è super lievitato, ma con il lievito della christmas, forse a causa di un utilizzo eccessivo, è venuto amaro e piuttosto forte...la prossima volta sarà meglio usarne meno!
l'ho congelato in cubetti nel contenitore per il ghiaccio, così è pronto per un bel po di utilizzi!
Cita messaggio
#22

gia che ci sono segnalo questa ricetta per una torta al cioccolato e birra stout, fatta ieri sera con i residui del fermentatore dopo l'imbottigliamento della christmas, è venuta morbidissima e ottima, uno spettacolo!!
http://ricette.giallozafferano.it/Cubott...birra.html
Cita messaggio
#23

Fatta ma con la Guinnes Wink

Per una "festa della birra" fatta in casa nel 2012 ho fatto questa
http://www.mondobirra.org/ricettapie.htm

Veramente ottima!
consiglio anche:
http://ricette.giallozafferano.it/Guinne...olato.html
simile all'altra...ma a mio avviso il frosting fa la differenza con gli aromi della birra ;D
Cita messaggio
#24

la mia era praticamente identica alla seconda...400ml di stout + 3 cucchiate abbondanti di fondo lieviti misti a birra christmas...uno spettacolo!!
Cita messaggio
#25

Ecco qui le miniciambelle al mosto di Bitter con DH di EK ...
profumate, buone e piaciute un sacco anche ai bambini!! Big Grin
[img][Immagine: CYMERA_20140313_222436_zps647d9007.jpg][/img]
Cita messaggio
#26

miiiiiii ma questo a quest'ora del lunedi mattina è un vero attentato alla sopravvivenza fino all'ora di pranzo!
sembrano spettacolari, ricetta!!
Cita messaggio
#27

Io ho fatto una pagnatta integrale giusto ieri, invece dei fondi ho utilizzato la bustina del lievito brewmaker della old porter nella quale ho usato l's04, è venuta un'ottima pagnotta!
Cita messaggio
#28

Eccola qui!
Sono andato a "sentimento" cercando di ottenere un impasto che ho poi cotto nel "fornetto donuts" della lidl heheehhe
Comunque anche in "formato torta" dovrebbe rendere bene.
Mi raccomando i Pinoli (si fedono nella foto) e la glassatura al cioccolato bianco ;D
"Tortini di Runner75"
225 gr farina
150 gr zucchero
200 birra (mosto)
3 uova
1 busta lievito
70 gr olio
50 gr cacao
Pinoli in cottura

Glassatura:
Cioccolato bianco fuso
Cita messaggio
#29

Ciao a tutti , ho impastato per fare una focaccia bianca da accompagnare con salumi ..ho usato il lievito recuperato dal primo travaso di una Munton's Heavy Ale, non so che lievito sia , era quello del kit ... ha lievitato benissimo , l'odore è molto forte e promette bene ...stasera assaggio , accompagnata da una IPA ..speriamo bene perchè voglio rifarlo anche con il recupero del secondo travaso

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#30

ad ogni travaso mi trovo con una enorme quantità di lievito che butto via. Per recuperarlo basta lavarlo e metterlo in un contenitore e poi eventualmente congelarlo in cubetti?

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)