Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

luppoli in pellets
#21

undefined
Cita messaggio
#22

(17-01-2014, 11:41 )Cencio Ha scritto:  Ma perchè le hop bag?! Io prima di mettere il rubinetto usavo un travasatore a polmone pescando dall'alto della pentola, dopo il raffreddamento e whirpool alla buona si depositava tutto al centro e lo lasciavo in pentola

Perché io travaso a braccia...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

Ma un sifone costa poco e ti aiuta anche nell'ossigenazione. Oltre ad evitare di portarsi troppe schifezze in fermentazione

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#24

ragazzi, io sono per le cose semplici ma efficaci
uso da tempo solo pellet libero sia in boll che in dry, niente calzini ecc, fine boll bel whirpool, si deposita la torta ....
in dry si scioglie, deposita , con untravaso prima del freddo separo il 99% del luppolo
dopo la winterizzazione faccio un altro travaso e separo quel che resta.

credo sia veramente difficile filtrare il pellet anche con un calzino perchè una parte si scoglie e diventa parte integrante della birra, anche per questo credo abbia una maggior resa.
in fermentatore la mia birra è verde. con le fermentazione precipità e si schiarisce.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#25

Lore tu pensi che senza winterizzazione si possa usare il luppolo libero in dh? E si nelle altre sue forme?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#26

se non winterizzi il rischio di trovartelo a spasso nella birra secondo me è concreto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

Io faccio un bel mulinello massiccio e pesco dell'alto dopo aver fatto riposare, risultato, mosto pulitissimo e torta di schifezze al centro del fondo del fermentatore.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#28

(17-01-2014, 02:41 )Cencio Ha scritto:  Ma un sifone costa poco e ti aiuta anche nell'ossigenazione. Oltre ad evitare di portarsi troppe schifezze in fermentazione

È stato un caso che abbia i pellets, poi il sifone è un elemento in più fonte di rischio...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

(17-01-2014, 03:03 )Lollo Ha scritto:  Lore tu pensi che senza winterizzazione si possa usare il luppolo libero in dh? E si nelle altre sue forme?

Lollo

come dicevo il novanta e fischia lo separo senza sosta al freddo. poi il freddo sicuramente aiuta, ma credo che con il giusto tempo precipiterebbe lo stesso. se fai la maturazione in fusto e imbottigli più avanti non vedo problemi.

poi lollo in questo periodo dell'anno non è difficile trovare un luogo freddo.
io metto il contenitore, che a dir il vero ha un coperchio normale senza foro/gorgo, dirrettamente all'esterno, ovviamente a nord dove non batte sole.
l'unica premura è di "sigillare" il rubinetto altrimenti trovi di tutto, ragnetti compreso. poi bella pulita prima di imbott esei a posto.

lorenz

ps: nelle altre forme resta in buona parte a galla e ti tocca separarlo in altra maniera

(17-01-2014, 03:56 )Paul Ha scritto:  È stato un caso che abbia i pellets, poi il sifone è un elemento in più fonte di rischio...

puoi usare un normale tubo a sifone, nella guida bertinotti spiega bene come fare.

anche con rubinetto io aspiro solo dall'alto e senza pompa.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

(17-01-2014, 02:42 )lorevia Ha scritto:  ragazzi, io sono per le cose semplici ma efficaci
uso da tempo solo pellet libero sia in boll che in dry, niente calzini ecc, fine boll bel whirpool, si deposita la torta ....
in dry si scioglie, deposita , con untravaso prima del freddo separo il 99% del luppolo
dopo la winterizzazione faccio un altro travaso e separo quel che resta.

credo sia veramente difficile filtrare il pellet anche con un calzino perchè una parte si scoglie e diventa parte integrante della birra, anche per questo credo abbia una maggior resa.
in fermentatore la mia birra è verde. con le fermentazione precipità e si schiarisce.

lorenz

così facendo però ti tocca fare 2 travasi in più di quanti ne faccio io con conseguente sanificazione di tubo, fermentatore ecc..
x me rimane meno brigoso il calzino in DH poi ovviamnete ognuno fa come si trova meglio!Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
20-09-2013, 04:22
Ultimo messaggio da lorevia
13-06-2013, 01:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)