Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

COME PRODURRE BIRRA PER CELIACI
#21

Si deve usare mais, miglio e riso, niente cereali con glutine.
Il problema e la saccarificazione.
Bisognerebbe usare degli enzimi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#22

anche cereali con glutine ma vanno trattati....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Volendo un nostro rivenditore ha qualcosa:
http://shop.birrafacile.it/54-senza-glutine-

P.A.B. S.r.l. Boccale
Via M. Moretti, angolo Via Del Negro Z.A.P.
33037 PASIAN DI PRATO  (UD) - Italy
www.mr-malt.it
Tel. +39 0432 644279 - Fax +39 0432 645280

Cita messaggio
#24

grazie a tutti per le info.

provero a breve a lavorare con mais, riso e miglio, e vedro' che ne esce fuori.

p.s.

i prodotti che troviamo in vendita come fiocchi di riso, fiocchi di mais sono certificati come prodotti senza glutine?
li potrei usare tranquillamente?

grazie

Birra02
Cita messaggio
#25

fai bene a chiederlo perchè in sostanza è impossibile per motivi biologici relativi alla crescita del cereale, almeno riso e mais non possono contenere glutine, ma le lavorazioni di fioccatura o di macinazione ecc. possono contaminare il prodotto con del glutine.

alla fine userai gli enzimi?

ricordo anche che la lallemand ha scritto sulla bustina di lievito "gluten free" non vorrei che gli altri lieviti contenessero glutine, anche se mi sembra assurdo.
Cita messaggio
#26

dato che mi interessava questo argomento mi son sengato la discussione....a chi interessa segnalo questo articolo tratto da quotidiano locale....sembra si stiano muovendo bene come direzioneBig Grin

http://messaggeroveneto.gelocal.it/crona...-1.9184228
Cita messaggio
#27

la prima birra per Celiaci non direi proprio perchè ne esistono già alcune in commercio Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

Io segnalo che B****m*a ha messo in commercio 2 kit per produrre birra per celiaci (bionda e rossa) utilizzando estratto di sorgo.
Una mia amica è celiaca e ho provato a fare la Rossa.
Cita messaggio
#29

(08-05-2014, 04:59 )alexander_douglas Ha scritto:  la prima birra per Celiaci non direi proprio perchè ne esistono già alcune in commercio Smile

La prima in commercio magari no, però la prima ottenuta dall'orzo forse si...in ogni caso conoscendo il giornale magari qualcosina viene gonfiataWink
La segnalavo proprio perchè leggendo qua ho capito che birra per celiaci attualmente in commercio o per i kit utilizzano altre materie prime al posto dell'orzo

(08-05-2014, 05:23 )Tarma Ha scritto:  Io segnalo che B****m*a ha messo in commercio 2 kit per produrre birra per celiaci (bionda e rossa) utilizzando estratto di sorgo.
Una mia amica è celiaca e ho provato a fare la Rossa.

Ho visto il link segnalato da Mrmalt ....com'è venuta?l'hai assaggiata? son curioso....anche io ho un amico celiaco
Cita messaggio
#30

Non l'ho presa su quel sito ma dalla concorrenza Angel
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)