Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

COME PRODURRE BIRRA PER CELIACI
#1

so che sto entrando in un argomento un po oscuro....

...volendo produrre un qualcosa che assomigli ad una birra senza glutine oltre che usare l'estratto di sorgo ( difficilissimo da trovare) con risultati poco apprezzabili, che alternative potrei avere?

Ho sentito dire che alcuni birrifici artigianali trattano il malto d'orzo per eliminare o ridurre le dosi di glutine, ma e' possibile fare ciò?
sapete come si fa?

mi potete aiutare?

Birra02
Cita messaggio
#2

penso che devi innanzitutto passare all'AG e poi produrre esclusivamente con riso, sorgo, enkir e simili

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Ed usare l'impianto esclusivamente per quello, non contaminarlo

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

anche il grano saraceno tanto odiato da lollo Big Grin
Cita messaggio
#5

vero....anche quello lo possono usare i celiaci. le soluzioni ci sono volendo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

il problema è che serve un estratto pieno di enzimi, tutti questi cereali o amidacei (non saprei come chiamarli Big Grin ) non garantiscono la conversione.

nelle cooperative di panificatori hanno degli estratti per celiaci con alto petenziale diastasico... ma costano un botto.
sapevo che viene prodotto in italia ma viene venduto praticamente tutto alla germania.
Cita messaggio
#7

Avevo letto a riguardo qualcosa, in realtà molte birre sono per celiaci ma non hanno la certificazione.

Dipende dall orzo usato

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

anche castagne e fagioli non hanno glutine... credo...
Cita messaggio
#9

(08-11-2013, 12:45 )alexander_douglas Ha scritto:  penso che devi innanzitutto passare all'AG e poi produrre esclusivamente con riso, sorgo, enkir e simili

da alcuni anni produco esclusivamente dai grani ma ho sempre saputo che per effettuare i processi di ammostamento si debba usare il malto d'orzo ( pils, pale) in quanto contiene gli enzimi necessari alla conversione degli amidi in zuccheri.

senza l'orzo la vedo buia riuscire a convertire altri cereali o legumi per ottenere un mosto fermentescibile

usando cerali alternativi come riso, quinoa, mais, miglio, o legumi come grano saraceno, lupini, sorgo, ceci, castagne in aggiunta ad un mosto d'orzo si ottiene un prodotto magari più rotondo, secco, chiaro, limpido, aromatico, e più ce ne più ne metti, ma non certamente queste aggiunte contribuiscono ad aumentare la densità zuccherina del mosto.

se invece usiamo le alternative da se si ottiene a mio parere mosti non buoni con assenza di corpo, non ben fermentescibili, infatti il malto di sorgo ( nome bizzarro dato che i sorgo non e' un cereale e non può essere maltato) produce mosti che presentano diversi inconvenienti durante la fermentazione ed il risultato lascia a desiderare.
Inoltre la pseudo birra prodotta non potrebbe nemmeno essere considerata una birra dato che viene prodotto senza orzo, e come se io volessi produrre il vino senza uva, magari con le castagne Big Grin

ora mi chiedevo se era possibile fare un prodotto privo di glutine senza rinunciare all'uso dell'orzo, magari eliminando il glutine dopo l'ammostamento o meglio ancora dopo la fermentazione primaria.

che ne pensate?

Birra02
Cita messaggio
#10

Dovevate fare il laboratorio birre gluten-free organizzato dalla brasseria . li hanno spiegato cosa utilizzare. Forse toscanos l'ha fatto il laboratorio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)