Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Idromele!
#21

Quanto miele devi mettere?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

eh è quello che vorrei calcolare Smile

vorrei sapere quanto miele mi serve per ottenere 23 litri di dry mead con gradazione alcolica 18%, usando il wyeast dry mead
Cita messaggio
#23

miele [kg] = Ga × 24,5 × Qs × l / 10000 dove:
Ga = gradazione alcolica desiderata
24,5 = numero fisso per il miele
Qs = quantità di zucchero residuo
l = volume del liquido, espresso in litri
La quantità di zucchero residuo Qs determinerà l'intensità della sensazione dolce nell'idromele finito
Tipo di idromele Qs g/l
Molto secco 3-6
Secco 7-10
Demi-Sec 10-20
Dolce 20-40
Liquoroso > 40
Chiaramente, occorre più miele per le categorie dolce e liquoroso, che avranno un contenuto in alcol nettamente superiore a un normale idromele secco; con colture di lievito fortemente alcol-tolleranti si possono raggiungere anche i 18% V/V.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

grazie dell'ausilio, allievo birraio! nel mio caso sarebbe quindi:

Ga=18
Qs= circa 3(x24) (dato dall'alta attenuazione del lievito wyeast dry mead)
l=24

ovvero

18x24,5x(3x24)x24/10000=76,2048 kg!!!! c'è qualcosa che non torna!!!
Cita messaggio
#25

18x24.5x3x23/10000= 3,0429!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

ehe ok Smile ma mi sembrano un po' pochi 3 kg di miele per una bevanda al 18% Sad c'è qualcosa che non torna
Cita messaggio
#27

Perchè come valore Qs, hai fatto il minimo e molto secco! Portalo a 6, escono 6,0858!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

non torna, se volessi fare un dolce con qs 20 mi verrebbero 21 kili, dolce qs 40 verrebbero 42 chili!!! per un volume di 24 litri!!
Cita messaggio
#29

Parliamo di 18%, dolce e liquoroso! E' alto il valore che vuoi fare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

è permesso postare link ad altri siti (non italiani comunque)? o le regole del forum lo vietano?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)