Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Idromele!
#1

nel caso, avete qualche bella ricettina, incluso lievito specifico e temperature/tempi di fermentazione, priming, aromatizzazioni da consigliare?
Cita messaggio
#2

nessuno si è mai dilettato?
Cita messaggio
#3

Mi sa nessuno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Sad neanche un aiutino sul tipo di lievito? per la ricetta mi arrangio in qua e là... alla fine si tratta di miele, credo sia facile fare il calcolo della quantità
Cita messaggio
#5

sul sito di bertinotti dovrebbe esserci qualcosa...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

si li dice un safale secco che attenua meno di quelli liquidi, io vorrei un qualcosa che mi magni tuttti ma tutti gli zuccheri! su un forum americano uno dice ha provato con il safale us-05 che dice sia simile al wyeast 1056 ma si è fermato al 10% avb (attenuazione?) e ha dovuto terminare mettendo dentro un lievito da champagne...

quello che io so è che lo voglio molto secco, quindi un lievito da champagne (alta attenuazione?) magari farebbe al caso mio..
per le bollicine mi affiderò poi ad un buon priming Tongue
Cita messaggio
#7

Lievito wyeast numero 4632! O lievito del Chardonnay! Miele possibilmente buono e mi pare millefiori!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(26-09-2013, 09:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Lievito wyeast numero 4632! O lievito del Chardonnay! Miele possibilmente buono e mi pare millefiori!

un anticipo che manco Baresi... Big Grin.....niente da aggiungere! Quoto
Nel caso anche nutrienti per lievito

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

per il miele credo ci darà di castagne di garfagnana, ed aromatizzerò con menta Smile

lievito wyeast 4632 e nutrienti per doparlo un poco, grazie ragazzi
Cita messaggio
#10

Ho letto che lievito del Champagne, è molto eccessivo, e porta l'idromele troppo secco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)